Cerca e trova immobili
GUERRA IN UCRAINA

«Daremo i sistemi di difesa aerea Nato a Kiev»

L'Ucraina potrà beneficiare dei sistemi missilistici Patriot e Samp-T dell'Alleanza atlantica.
Imago
Fonte ATS ANS
«Daremo i sistemi di difesa aerea Nato a Kiev»
L'Ucraina potrà beneficiare dei sistemi missilistici Patriot e Samp-T dell'Alleanza atlantica.
BRUXELLES - «Nella riunione di oggi i ministri hanno affrontato anche molte altre necessità urgenti, tra cui le munizioni da 155 millimetri, le capacità di attacco di precisione e i droni. Ogni alleato della Nato deciderà cosa fornire. Diversi al...

BRUXELLES - «Nella riunione di oggi i ministri hanno affrontato anche molte altre necessità urgenti, tra cui le munizioni da 155 millimetri, le capacità di attacco di precisione e i droni. Ogni alleato della Nato deciderà cosa fornire. Diversi alleati hanno assunto impegni concreti durante l'incontro e stanno finalizzando i contributi che prevedo saranno annunciati presto. L'aiuto è già in arrivo». Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg dopo il consiglio Nato-Ucraina.

«La Repubblica Ceca ha confermato di aver acquistato mezzo milione di proiettili d'artiglieria attraverso la sua iniziativa sulle munizioni. Accolgo con favore i progressi compiuti dal Congresso degli Stati Uniti verso il voto di domani sul fondamentale pacchetto di aiuti all'Ucraina: conto che la legge venga approvata senza ulteriori ritardi», ha aggiunto.

«Gli alleati devono scavare a fondo nelle loro scorte. E accelerare la consegna di missili, artiglieria e munizioni. L'Ucraina sta usando le armi che le abbiamo fornito per distruggere le capacità di combattimento russe: questo ci rende tutti più sicuri», ha notato. «Ho messo in chiaro agli alleati che, se l'unico modo per dare aiuti all'Ucraina è scendere sotto i target minimi di capacità stabiliti dalla Nato, possono farlo. Ma è una scelta nazionale e le capacità devono poi essere rimpiazzate».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE