I trattori minacciano Parigi, pronti 15mila agenti

Lo schieramento prenderà il via già a partire da questa notte
PARIGI - Di fronte alla minaccia degli agricoltori di assediare «Parigi e le grandi città» con i trattori, il ministro dell'interno, Gérald Darmanin, ha annunciato stasera lo schieramento di 15'000 poliziotti e gendarmi fin da questa notte.
In particolare, il ministro ha già predisposto dispositivi per evitare che venga bloccato l'ingresso e l'attività dei mercati generali di Rungis, che riforniscono mercati e supermercati di Parigi, e gli aeroporti della Regione Île-de-France, il cui capoluogo è la capitale.
Parlando al termine di una riunione di crisi alla quale ha partecipato anche il ministro dell'agricoltura, Marc Fesneau, Darmanin ha precisato di aver chiesto «moderazione» alle forze dell'ordine, che non dovranno «intervenire sui punti di blocco» ma «metterli in sicurezza». Darmanin ha precisato che è stato il presidente Emmanuel Macron a dare «disposizione» di «garantire che i trattori non entrino a Parigi e nelle grandi città per non creare difficoltà gravissime».
Attorno ai mercati generali e all'aeroporto di Roissy-Charles de Gaulle, sono già state schierate questa sera decine di blindati della gendarmeria. Il ministro dell'interno dice di attendersi «una settimana difficile» dopo l'annuncio della Federazione nazionale dell'agricoltura e dei Giovani agricoltori di voler procedere domani «all'assedio della capitale per una durata indeterminata».
Il governo ha promesso nuovi annunci martedì dopo le concessioni della settimana scorsa del premier Gabriel Attal, che hanno portato allo smantellamento spontaneo della maggior parte dei blocchi stradali.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!