Cerca e trova immobili

RUSSIAGruppo Wagner in crisi, nessuno vuole più arruolarsi

09.02.23 - 10:04
Il reclutamento dei mercenari tra i prigionieri è cessato. Il "cuoco di Putin" conferma le difficoltà del corpo d'élite.
Keystone
Yevgeny Prigozhi fondatore del gruppo Wagner
Yevgeny Prigozhi fondatore del gruppo Wagner
Gruppo Wagner in crisi, nessuno vuole più arruolarsi
Il reclutamento dei mercenari tra i prigionieri è cessato. Il "cuoco di Putin" conferma le difficoltà del corpo d'élite.

MOSCA - Assassini, spietati e violenti, dall'inizio dell'invasione russa i mercenari dei gruppo Wagner hanno costruito una reputazione basata sulla paura. Il corpo d'élite dispiegato nel Donbass e nel Lugansk è stato responsabile dei pochi successi russi in Ucraina. Dopo la conquista di Soledar, il gruppo sta guidando ora l'assalto alla vicina Bakhmut, dove si sta combattendo una violentissima battaglia a corpo a corpo.

La reputazione del corpo di mercenari sembra però aver subito un contraccolpo. Le rivelazioni di un disertore, accolto in Norvegia alcune settimane fa, avevano già annunciato le difficoltà, l’incompetenza e la violenza del gruppo. Oggi è giunta una nuova conferma direttamente dal fondatore Yevgeny Prigozhin, il "cuoco di Putin", attraverso il suo canale Telegram. «Il reclutamento di detenuti nel gruppo Wagner è stato completamente interrotto. Tutti gli obblighi verso coloro che lavorano per noi ora sono stati adempiuti». Verità o mossa politica?

Il reclutamento di prigionieri era iniziato durante la scorsa estate. Una campagna che aveva portato nelle file del gruppo migliaia di detenuti. Secondo un'indagine americana sui circa 50mila combattenti dispiegati in Ucraina, almeno 40mila provengono dalle carceri. Molti dei quali non hanno più fatto ritorno. Diversi osservatori internazionale sostengono che l'80% dei prigionieri reclutati sono morti. Una percentuale di morti altissima che testimonia quanto ammesso dal disertore fuggito in Norvegia: «Siamo carne da macello». 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 1 anno fa su tio
Già svuotate tutte le carceri? Oppure anche nelle prigioni russe sanno che sono carne da macello. O per i proiettili ucraini o per quelli russi alla spalle se non obbediscono.

ilarios 1 anno fa su tio
Leggendo la storia si scopre che i mercenari vanno bene per guerre brevi, ma non per guerre di logoramento. Questo la Svizzera lo dovrebbe sapere perché fino al 1500 la Svizzera forniva mercenari a tutta Europa e, quando non li pagavano, andavano anche a depredare il Vaticano... quindi la notizia era una notizia attesa. Su guerre di logoramento vince chi difenda la propria patria, le proprie famiglie e la propria casa, non vince chi lo fa per soldi.

Nikko 1 anno fa su tio
La discussione sul compenso che ricevono questi “volontari” mi sembra alquanto inutile. In realtà si tratta di un compenso molto teorico promesso agli arruolati nonché, in caso di morte, alle loro famiglie. Infatti da più fonti, anche filorusse, si menzionano i roghi in cui verrebbero bruciati i corpi dei soldati morti, assieme ai loro documenti ed effetti personali. In mancanza dei loro corpi, questi soldati sarebbero dati per dispersi e quindi nessuno riceverebbe quanto promesso. Una colossale truffa escogitata da Prigothin e dai suoi sodali, che però non sorprende affatto, anzi, è perfettamente in linea con le idee malsane dei nazifascisti al potere in Russia.

Nikko 1 anno fa su tio
Tutto considerato, gli arruolamenti nelle carceri rappresentano un vero affare molto vantaggioso per molti. Put-ler in primis risparmia notevoli spese per le sue carceri, si libera di elementi problematici per il mantenimento dell’ordine nelle prigioni e aumenta gli effettivi delle truppe a disposizione come carne da macello…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
…Prigozhin trova facilmente i giusti serbatoi di sicari prezzolati, già esperti di armi e con istinti omicidi già dimostrati da mandare al fronte…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
…Gli arruolati, se gli va bene ricevono un grosso compenso che mai avrebbero nemmeno sognato; se va male hanno comunque abbreviato la loro carcerazione…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
…La società russa diventa un po’ meno pericolosa senza questi assassini che un giorno uscirebbero di prigione…

Nikko 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
…I compagni di cella saranno contenti e alleviati dall’uscita di questi “colleghi” sicuramente poco apprezzati… ecc…

Nikko 1 anno fa su tio
Prigozhin non ha inventato nulla. Ha semplicemente seguito gli insegnamenti dei suoi predecessori, maestri nazifascisti che avevano creato battaglioni di tagliagole professionisti, condannati a lunghe pene detentive; criminali disposti a tutto, fatti uscire dalle carceri e graziati in cambio di un arruolamento volontario lautamente ricompensato. Hitler, Stalin, Franco, Legione Straniera, Balcani, Ruanda, Isis, ecc…

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Cuoco .. o macellaio?

Arcadia7494 1 anno fa su tio
Cuoco di Putin .. o macellaio di un macellaio?

Al4black 1 anno fa su tio
Meglio così 🏴‍☠️

dan007 1 anno fa su tio
Alzate Gli stipendi già la gente non lavora per 3000.- figurati se fa la guerre per 1000.- che poi se muori la famiglia muore di fame nessuna pensione militare a vita per i tuoi cari mens hé una tomba decente un numero in un fosso

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Ma dai ancora con questa storia dei 1000, nutriti a pane secco e con acqua non potabile?🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ aggiornati.. leggi questo articolo La Stampa dai .. 7000 dollari al mese più vari bonus! So che non è quello che volete sentire ma così è! 🤓😉

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
https://www.lastampa.it/esteri/2023/01/24/news/i_feroci_mercenari_wagner_pagati_7000_dollari_al_mese_e_spunta_un_bonus_uccisioni-12602535/amp/

Nikko 1 anno fa su tio
Il gruppo Wagner è stato, e viene usato in tutto il mondo dove bisogna fare lavori sporchi senza che la Russia venisse coinvolta. A più riprese il suo ideatore Progozhin è stato accusato ma finora aveva sempre negato di esserne il capo. Solo recentemente è stato costretto dagli eventi plateali, con prove accertate, ad ammettere l’evidenza e adesso si espone sempre di più a sostegno del suo “padrino” Put-ler.

Meganoide 1 anno fa su tio
Evidentemente le brutte notizie e le percentuali di chi si è arruolato ed è morto arrivano anche a casa e ora chi non aveva nulla da perdere e si arruolava più o meno volontariamente non crede più alla propaganda. Brutto segnale per putin e gli altri criminali.

Nikko 1 anno fa su tio
Prigozhin è uno dei tanti oligarchi arrivisti tirapiedi porta/taglia/borse che sono saliti sul carro di Put-ler, intuendone l’immenso potenziale di arricchimento personale. Compongono il gruppo ristretto dei putleriani fedelissimi e fidatissimi che condividono, migliorano ed ampliano i suoi perversi sistemi di corruzione mimetizzata e di eliminazione di “amici” pericolosi e avversari politici, imprigionati o “suicidati”, anche sterminando famiglie intere, senza scrupolo alcuno. Questi metodi sono la sintesi incontrovertibile del perfetto comportamento nazifascista: IMPORRE CON LA FORZA E USARE LA VIOLENZA CONTRO CHIUNQUE ESPRIMA IDEE DIVERSE!

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Nikko
Ben detto 👏

Nikko 1 anno fa su tio
Il gruppo si chiama Wagner perché il nazifascista Prigozhin vuole onorare il suo mito e modello nazifascista Hitler, grande ammiratore di Wagner e del suo profondo sentimento antisemita!Per questo era il compositore preferito dall’iperpazzoide e ultracriminale nazifascista Hitler e dai suoi fedelissimi delle SS.

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Prosegue invece a gonfie vele il reclutamento nel battaglione Azov, ispirato a culti celtici e spinto da valori etici e morali non comuni

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Hahaha bellissima 🤣

Peter Parker 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Infatti. Anzi, li stiamo pure armando!

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Glu glu come ben la propaganda ti va giù!

sergejville 1 anno fa su tio
avete svuotato le galere dai criminali per invadere un altro paese. Schifosa Russia, senza limiti.

Yoebar 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
I peggiori non sono coloro che combattono ( non hanno scelta) ma chi comanda.

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Hai ragione

sergejville 1 anno fa su tio
che il Gruppo Wagner se ne torni entro i confini russi. Maledetti criminali!

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Fra tutti non so chi sia il migliore o il meno peggio, tutti sono dei ncriminali, sono comandati da due persone che si conoscono e uccidono persone che non si conoscono.

sergejville 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Quello che invade è un criminale, per rubare e mostrare egemonia, uccidendo e bombardando. Il resto è difesa, resistenza e coraggio; fatto di medici, sportivi, elettricisti ecc., oltre ovviamente alle forze armate. L'UKR si difende, l'UKR non ha mi messo un piede fuori dai propri confini.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Quante minkiate in una volta sola🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ sei forte !🤪

Nilo221 1 anno fa su tio
Le tombe dietro Prigozhin, fanno impressione, che carneficina..

Tao2023 1 anno fa su tio
Quanti proclami a favore di uno l’altro personaggio politico dei due stati, in UA sono stati inviate ogni tipo di armi, cannoni, carri armati, ora vuole i missili, gli F16 e F35, sicuramente tutto questo non basterà e in un secondo tempo chiederà anche uomini. In questi blog chi è disposto ad andare a morire in un paese terzo, magari i parenti di qualche bloger che risiedono in un paese NATO sono disposti a morire ?. Questa guerra non finirà tanto presto nessuno parla di pace solo Sua Santità, la pace non rende in soldi.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Bravo, ben detto!!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Sacrosanta verità

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Bel discorso da divano! 👏

Mat78 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Certo lasciamo pure che la Russia distrugga la cooperazione ed il diritto internazionale...ignavi in ogni angolo.

leobm 1 anno fa su tio
Durante la seconda guerra mondiale nelle Einsatzgruppen (gentaglia che sterminarono milioni di persone) vennero arruolati anche proprio delinquenti. Vi invito a cercare su wikipedia "Oscar Dierlewanger" che razza di personaggio era. È questo il motivo per cui non si deve sdoganare questi modelli di combattenti altrimenti si commettono ancora le stesse atrocità. La prossima guerra sarà ancora peggio perché i droni saranno utilizzati massicciamente e se poi a controllare i droni non saranno più le persona ma magari dei computer vedremo cosa succederà!!!!!!!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Sempre con queste illazioni che non trovano conferme - mi sembra alquanto difficile che le dichiarazioni di un disertore possano minare la struttura di una organizzazione come il gruppo Wagner....

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Infatti.. come avrai notato ho sorvolato dal commentare l’articolo 🤦🏼‍♂️🤷🏻‍♂️

briciola68 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
A me pare che per una volta la verità sta uscendo! Credi davvero che nel tempo ai detenuti non siano arrivate notizie di come vengono usati?

Hatezov lll 1 anno fa su tio
Risposta a Tiki8855
Eccerto,da fedele sostenitore russo,fa troppo male questa notizia! Siete come i novax(probabilmente lo sei pure),che pur di mettere in discussione il loro credo,arrivate a negare L evidenza!! Infatti chi ti trolla,sono gli stessi che trollavano i novax!

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Quante cavolate racconti. Te lo dico anche a te - la scorsa estate ho fatto la quarta vaccinazione. Vedi come è facile farsi un'opinione sbagliata?? Rimani pure sulle tue opinioni, è continua a parlare di troll, novax e di altre cavolate che voi sapientoni divulgate ogni qualvolta la discussione si complica un pò!

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Cosa c'entrano i no vax ?

Tao2023 1 anno fa su tio
Risposta a Hatezov lll
Cosa c'entrano i no vax

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a Tao2023
Un cavolo a merenda per non dire di peggio...

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a briciola68
Il contratto stipulato era chiaro a tutti. Prigozhin stesso ha preso parte al reclutamento dei detenuti nelle colonie. Pensi proprio che siano stati costretti a combattere? In ogni conflitto chi sta nelle prime linee è esposto a finire morto ammazzato come d'altronde l'altra parte parte belligerante... Ricordati che è stata loro condonata la detenzione, poi puoi morire o sopravvivere.

Pippopeppo 1 anno fa su tio
Forse ci troviamo davanti a una svolta, finalmente!

Roggino 1 anno fa su tio
Qui tra i commentatori più attivi ve ne potrete trovarne altri che hanno voglia di arruolarsi per la causa Russa… 🤭

AlexIrons 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
magari lo facessero per davvero...così si renderebbero conto delle cavolate che dicono alle volte

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Roggino
Magari pure i filoucretini dovrebbero andare a darli una mano ai poveri ucraini invece di sostenerli seduti sul divano 🤭🤭🤭🤭🤭😬😬😬

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Roggino roccia, No neh? 😏 meglio stare qua e riempiersi la bocca ripetendo parole come invasori , russi, malvagi, poveri Ucretini etc etc .. però così non stai aiutando nemmeno tu🤭🤭🤭🤭🤭

leobm 1 anno fa su tio
Se è così molto bene, questi modelli sono moto pericolosi quando vengono sdoganati dalle nazioni

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Ciao, ieri sei riuscito andare alla conferenza?

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
certo, infatti l'ho scritto sotto l'articolo in questione

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Eh io vado pochissime volte a rivedere i commenti fatti in articoli precedenti.. pf, mi ricordi l’articolo che vado a vedere? Merci

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
La guerra in Ucraina è solo un capitolo di un conflitto più vasto

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Ho letto.. ti rispondo qua. Peccato, come dici tu, non si sia parlato delle cause scatenanti.. di solito queste conferenze sono interessanti perché ti fanno vedere il tema da altre prospettive. Ricordo ancora quando andai poco prima delle elezioni americane del 2016 all USI dove Marcello Foa aveva anticipato tutto lo scenario ( con Trump vincente). Comunque come hai detto tu è stato lo stesso interessante ieri per te. Grazie per averlo condiviso con noi.

leobm 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Sai matterhorn a volte vedo che vi è qui un certo scontro verbale sul tema di questa maledetta guerra, ci mancherebbe sempre le guerre hanno diviso poi questa ancora di più. Anche io mi informo sui social media dei motivi che hanno portato a questa tragedia. Mi sono fatto la mia idea e ciò che più mi spiace è che avrebbero potuto tirare il freno prima ma non è stato fatto e ora siamo in questa tragica situazione. Come uscirne? Un bel dilemma ma credo che dei compromessi dovranno essere fatti. Ricordo un bellissimo video del professor Barbero che si riferiva all'entrata in guerra (la 1°) dell'Italia. Descriveva delle rivendicazioni della minoranza italofona all'interno dell'impero Austroungarico. Non diceva subito che si trattava dell'Italia e come la racconta la conclusione era che stesse parlando della regione del Donbass. Dobbiamo essere onesti. Cosa stesse succedendo li dal 2014 fino al 2022 poco i media occidentali ne parlavano, ma nel tempo il focolaio é diventato un incendio. Questo non giustifica la decisione Russa di invadere ma almeno ne voglio capire la causa. Poi in verità li i due contendenti sono Russia-USA è un fatto lo ha detto bene Caracciolo ieri sera. Io auguro solo al popolo ucraino e al popolo russo di ritrovare al più presto la pace che è il bene più importante.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Informarsi è sempre la miglior cosa. Ancora di più è sentire anche quello che dice la controparte. Invece qua si ascolta e si prende per oro colato solo quello che dicono i media occidentali, dando per falso a priori qualsiasi cosa dica la controparte..🤷🏻‍♂️ avevo letto due libri sul Donbass che mi hanno aiutato a capire meglio la situazione. Purtroppo come dici tu i media non avevano dato ne risalto ne importanza a ciò che accadeva ( e sappiamo benissimo perché .. ma qua si aprirebbe un lungo e infinito capitolo ).

Vinnie 1 anno fa su tio
Risposta a leobm
Hai ragione Leobm, però per ritrovare la pace i russi devono andarsene e poi si potrà iniziare a negoziare. Tutto il resto è inaccettabile. Io è la prima volta che vedo il tuo intervento, ma vedo che Cervino e Tiktok continuano a supportare la guerra russa. Se lo dicono i russi, allora è falso.

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a Vinnie
Ogni volta che tu scrivi mi si riempie il cuore di gioia perché penso , “ ecco ancora una volta si è applicato ma a capito una minkia di quello che ho detto “🤓🤓😎😎

Tiki8855 1 anno fa su tio
Risposta a @matterhorn
Ottima risposta!
NOTIZIE PIÙ LETTE