Cerca e trova immobili

MONDOI passaporti più costosi del mondo

09.05.22 - 19:30
Tra i meno cari figura quello inglese. Tra i più costosi quelli di alcuni paesi meno ricchi
Deposit
I passaporti più costosi del mondo
Tra i meno cari figura quello inglese. Tra i più costosi quelli di alcuni paesi meno ricchi

NEW YORK - Un'offerta last minute per un'isola paradisiaca. È tutto pronto, controlli il passaporto ma ti accorgi che è scaduto. Una scena che può capitare a tutti, con qualche variante. Ma quanto costa rinnovare il passaporto? E qual è il passaporto più costoso del mondo? 

Stilare una classifica non è semplicissimo, in quanto i paesi applicano a volte prezzi diversi per la creazione di un nuovo passaporto, per il rinnovo e per il rinnovo richiesto da un cittadino all'estero. Nell'elenco costruito dalla Cnn è stato preso in considerazione un periodo di 10 anni.  

Iniziamo subito nel dire che il passaporto svizzero può essere rilasciato pagando 140 franchi (più 9 franchi per la spedizione all'estero). Non è tra i più economici, ma nemmeno tra i più costosi. 

Tra i meno cari figura quello britannico (95 dollari). Per gli inglesi che vivono all'estero il prezzo sale però a 135 dollari. 

I giapponesi devono sborsare circa 125 dollari, lo stesso prezzo che pagano i neozelandesi per un nuovo passaporto. Quello statunitense costa invece 165 dollari (mentre il rinnovo 130). Il passaporto messicano ha un prezzo che si aggira attorno ai 170 dollari. 

Più di 200 dollari per un passaporto

Gli australiani devono sborsare 220 dollari per il rinnovo (se residenti all'estero il prezzo sale, ma varia in base al Paese). 

Un discorso a parte merita il passaporto cubano, che segue un meccanismo differente: il nuovo passaporto costa circa 105 dollari. È valido per sei anni, ma deve essere convalidato ogni due anni (al costo di 21 dollari). In dieci anni il passaporto viene a costare circa 270 dollari. 

Un passaporto del Liechtenstein nuovo costa 256 franchi (comprese le spese di spedizione). 

I passaporti più cari

Paradossalmente (ma nemmeno troppo, ad una seconda analisi) i Paesi che offrono i passaporti più costosi sono quelli meno ricchi. Il passaporto siriano è uno dei meno potenti, ma uno dei più cari: i suoi cittadini che vivono all'estero devono pagare 600 dollari (300 dollari ogni sei anni). 

Ma quello più caro risulta essere quello libanese: un suo rinnovo costa 795 dollari. Il prezzo scende leggermente se viene richiesto all'estero. Uno dei rari casi in cui chi si trova all'estero paga meno che in patria. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE