Un gruppo "No Green Pass" su due vende certificati falsi

In aumento il numero di persone che segue i canali Telegram legati al tema "No Vax"
ROMA - Sempre più persone in Italia seguono su Telegram i canali o i gruppi No Vax, con un incremento del 480% negli ultimi cinque mesi. E sono 49 i canali o gruppi Telegram contrari al Green Pass, quasi uno su due (45%) si occupa di vendere certificati falsi.
Sono cresciute anche le pagine col nome "Dittatura sanitaria" o "Guerrieri", la principale piattaforma di comunicazione dei No Green Pass con 660'000 utenti contrari al certificato.
Sono questi i fenomeni preoccupanti - su cui si sono già mosse diverse procure in Italia - che emergono dal secondo rapporto su Fake News e Vaccinazione Covid -19 realizzato dalla Fondazione Mesit-Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica.
Lo studio, realizzato in collaborazione con l'Eehta del Ceis di Tor Vergata, il Crispel-Università di Roma Tre e da Reputation Manager, è stato presentato durante il convegno annuale del network PreSa.
Il lavoro ha rilevato che a fine novembre 2021 su Facebook e Telegram ci sono stati più di 1,2 milioni di utenti che seguono pagine, canali o gruppi a tema vaccini. I contenuti potenzialmente fake relativi ai vaccini Covid-19 che riguardano la pericolosità degli effetti avversi sono in netta crescita (+49%) e ora rappresentano oltre il 73% del totale analizzato.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!