Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

La minaccia che viene dall'est e la possibilità che il Regno Unito possa entrare in guerra contro la Russia

Il capo uscente delle forze armate, Sir Nick Carter, non crede però che Putin voglia arrivare a un conflitto
IMAGO / PA Images
La minaccia che viene dall'est e la possibilità che il Regno Unito possa entrare in guerra contro la Russia
Il capo uscente delle forze armate, Sir Nick Carter, non crede però che Putin voglia arrivare a un conflitto
LONDRA - L'esercito britannico dovrà essere pronto ad affrontare un conflitto armato con la Russia, dopo le recenti tensioni nella parte orientale dell'Europa.  Mosca è una minaccia maggiore rispetto a otto anni fa, secondo il capo...

LONDRA - L'esercito britannico dovrà essere pronto ad affrontare un conflitto armato con la Russia, dopo le recenti tensioni nella parte orientale dell'Europa. 

Mosca è una minaccia maggiore rispetto a otto anni fa, secondo il capo uscente delle forze armate, Sir Nick Carter. Intervistato prima della fine del suo mandato, alla fine del mese, Carter ha dichiarato di «sperare fortemente» che non si arrivi a uno scontro fisico con la Russia e che, per ogni eventualità, la Nato dovrebbe essere pronta. Ma il presidente russo Vladimir Putin non dovrebbe trasformare una strisciante tensione in una "guerra calda".

«La Russia probabilmente considera il contesto strategico globale come una lotta continua» ma senza arrivare a un'escalation. «La domanda, ovviamente, è come definisci la guerra e io, come soldato, tenderei a definire la guerra come l'atto effettivo di combattimento, e non credo che lo vogliano» sottolinea Carter. «Penso che vogliano provare a raggiungere il loro obiettivo in modi un po' più sfumati».

Carter ha poi definito la Russia «playbook ibrido in cui si collega la disinformazione alla destabilizzazione e l'idea di spingere i migranti verso i confini dell'Unione europea», vedi quello che sta accadendo al confine bielorusso «è un classico esempio di questo genere di cose». È in atto «la classica distrazione» da parte del governo russo, non priva al 100% di rischi: «Penso che dobbiamo stare in guardia e assicurarci che prevalga la deterrenza e, in modo critico, dobbiamo assicurarci che ci sia unità nell'alleanza della Nato e non permettere che si verifichino lacune nella nostra posizione collettiva».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE