Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il primo passaporto con l'indicatore di genere X è stato emesso negli Usa

L'opzione sarà offerta a tutti a partire dall'inizio del prossimo anno
Depositphotos (kritchanut)
Negli Stati Uniti è stato emesso il primo passaporto con l'indicazione di genere X.
Il primo passaporto con l'indicatore di genere X è stato emesso negli Usa
L'opzione sarà offerta a tutti a partire dall'inizio del prossimo anno
WASHINGTON - Il Dipartimento di Stato americano ha emesso il primo passaporto con il segno X per indicare il genere. Si tratta di un passo finalizzato a implementare politiche "gender-inclusive", come spiegato dall'amministrazione di Washington. Ned ...

WASHINGTON - Il Dipartimento di Stato americano ha emesso il primo passaporto con il segno X per indicare il genere. Si tratta di un passo finalizzato a implementare politiche "gender-inclusive", come spiegato dall'amministrazione di Washington.

Ned Price, portavoce del Dipartimento di Stato, ha spiegato: «Come il segretario ha annunciato nel mese di giugno, il Dipartimento si sta muovendo verso l'aggiunta di un indicatore di genere X per persone non binarie, intersex, e di genere non conforme che chiedono un passaporto degli Stati Uniti. Voglio ribadire, in occasione dell'emissione di questo passaporto, l'impegno del Dipartimento di Stato nel promuovere la libertà, la dignità e l'eguaglianza di tutte le persone, comprese quelle della comunità Lgbtqi+».

L'opzione sarà offerta dopo che sarà terminato l'aggiornamento dei moduli e il nuovo sistema, quindi all'inizio del 2022. In estate era stato annunciato l'aggiornamento delle procedure, così da permettere ai richiedenti di selezionare autonomamente il genere sessuale per i passaporti e che «non sarà più necessaria la certificazione medica» se la scelta non corrisponde al sesso elencato su altri documenti d'identità ufficiali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE