Cerca e trova immobili

GIAPPONEGiappone, i suicidi tornano ad aumentare

21.03.21 - 13:14
Sono oltre 21'000 le persone che si sono tolte la vita durante il 2020 nel paese
Depositphotos (foto d'archivio)
Fonte ATS ANS
Giappone, i suicidi tornano ad aumentare
Sono oltre 21'000 le persone che si sono tolte la vita durante il 2020 nel paese
Si tratta del primo aumento in oltre dieci anni, con un rialzo del 4,5% rispetto al 2019.

TOKYO - Primo aumento dei suicidi in più di 10 anni in Giappone nel corso del 2020, con un incremento che riguarda in modo allarmante le donne e gli adolescenti.

I dati pubblicati dal ministero della salute nipponico evidenziano come 21'081 persone si siano tolte la vita l'anno scorso, un rialzo del 4,5% rispetto al 2019, con poco più di 7'000 casi di donne, il 15% in più dall'anno precedente (mentre per gli uomini vi è stato un lieve calo), e 311 giovani sotto i 20 anni di età, con un +44% in confronto con il 2019. Nella fascia d'età tra i 20 e i 29 l'incremento è stato del 32% a 837 casi.

Gli esperti medici ritengono che la pandemia del coronavirus abbia contribuito in generale a rendere le persone più apprensive e mentalmente instabili circa il futuro, in particolare a causa dell'evolversi della crisi economica che ha alterato le attività del quotidiano.

Per quanto concerne i giovani, una rappresentante del centro di assistenza per i minori Childline Support, Junko Kobayashi, riferisce che occorre un aumento degli sforzi dei genitori e degli insegnanti per individuare gli studenti che appaiono vulnerabili, dal momento che l'ambiente domestico è diventato più stressante durante l'emergenza sanitaria. «Il virus ha tolto ai giovani quelle opportunità di interconnessione con altri studenti e la compagnia dei loro partner di gioco preferiti durante le attività scolastiche e pomeridiane, creando un senso di afflizione e disturbo per gran parte della giornata», ha detto Kobayashi.

In base alle interpretazioni dell'Agenzia di polizia, la crescita dei suicidi tra le donne è da imputare ai problemi familiari e difficoltà economiche, assieme al sospetto dei casi di emulazione dopo i suicidi di celebrità avvenute nel paese tra luglio e settembre, che hanno riscosso un grande impatto mediatico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE