Cerca e trova immobili
TERRITORI PALESTINESI

Anche a Betlemme il Natale è più "spento"

La cittadina palestinese è da mesi vuota di turisti e pellegrini che fino all'anno scorso gremivano invece le sue strade
keystone-sda.ch (ABED AL HASHLAMOUN / POOL)
Fonte ats ans
Anche a Betlemme il Natale è più "spento"
La cittadina palestinese è da mesi vuota di turisti e pellegrini che fino all'anno scorso gremivano invece le sue strade
BETLEMME - Betlemme ha celebrato la Messa di mezzanotte in un Natale diverso da quello di tutti gli anni passati. Il Covid - che nei Territori Palestinesi è in crescita - ha imposto regole e restrizioni. Compreso il contingentamento dei fedeli...

BETLEMME - Betlemme ha celebrato la Messa di mezzanotte in un Natale diverso da quello di tutti gli anni passati. Il Covid - che nei Territori Palestinesi è in crescita - ha imposto regole e restrizioni. Compreso il contingentamento dei fedeli a Santa Caterina - adiacente la Basilica della Natività - dove si è svolta la funzione, celebrata da monsignor Pierbattista Pizzaballa, nella sua prima volta da Patriarca di Gerusalemme.

La cittadina palestinese è da mesi vuota di turisti e pellegrini che fino all'anno scorso gremivano invece le sue strade e che, durante le festività natalizie, si affollavano davanti all'albero di Natale e al presepe, eretti anche quest'anno, in Piazza della Mangiatoia proprio davanti la Basilica. In questi giorni non è stato così.

«Ci sentiamo tutti ottenebrati, stanchi, sfiniti, oppressi da troppo tempo - ha detto Pizzaballa nella sua omelia - sotto il giogo pesante di questa pandemia che sta bloccando le nostre vite, sta paralizzando i rapporti, sta mettendo a dura prova la politica, l'economia, la cultura, la società. Antiche debolezze strutturali si sono amplificate e non sembrano profilarsi all'orizzonte soluzioni chiare e condivise».

Alla Messa di ieri notte non ha partecipato per la prima volta il presidente palestinese Abu Mazen, mentre erano presenti i rappresentanti diplomatici delle 4 nazioni cattoliche a Gerusalemme, Francia, Spagna e Italia. Oggi sempre a Santa Caterina c'è stata la Messa del giorno di Natale celebrata sempre dal Patriarca Pizzaballa: anche in questo caso restrizioni, maschere e distanziamento, ma maggiormente affollata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE