Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Un "super-premio" per l'ambiente che stanzierà 50 milioni in 10 anni: ecco The Earthshot Prize

Il grande sponsor di questa iniziativa è il principe William
Un "super-premio" per l'ambiente che stanzierà 50 milioni in 10 anni: ecco The Earthshot Prize
KEYSTONE
Il principe William è il grande sponsor di The Earthshot Prize.
Un "super-premio" per l'ambiente che stanzierà 50 milioni in 10 anni: ecco The Earthshot Prize
Il grande sponsor di questa iniziativa è il principe William
LONDRA - Si chiama The Earthshot Prize e punta a diventare «il più prestigioso riconoscimento globale sull'ambiente della storia». L'annuncio è arrivato oggi. Il grande promotore e sponsor dell'iniziativa è William, i...

LONDRA - Si chiama The Earthshot Prize e punta a diventare «il più prestigioso riconoscimento globale sull'ambiente della storia».

L'annuncio è arrivato oggi. Il grande promotore e sponsor dell'iniziativa è William, il duca di Cambridge. Il premio, ispirato al progetto di John Fitzgerald Kennedy che lanciò il programma lunare statunitense («che unì milioni di persone attorno a un obiettivo organizzato e catalizzò lo sviluppo di nuove tecnologie negli anni '60») «incentiverà il cambiamento e contribuirà a riparare il nostro pianeta nei prossimi dieci anni - un decennio critico per la Terra». 

«La Terra è a un punto di svolta e dobbiamo affrontare una scelta netta» ha dichiarato William. «O continuiamo come stiamo facendo e danneggiamo irreparabilmente il nostro pianeta, oppure rievochiamo il nostro potere unico come esseri umani e la nostra continua capacità di guidare, innovare e risolvere i problemi. Le persone possono ottenere grandi cose». Il futuro erede al trono britannico ribadisce che non si tratta di un mero riconoscimento, ma di un invito ad agire in prima persona: «I prossimi dieci anni ci presentano uno dei nostri più grandi test: un decennio di azione per riparare la Terra».

In questo periodo di tempo verranno stanziati complessivamente 50 milioni di sterline (poco meno di 60 milioni di franchi svizzeri): cinque premi annuali da un milione ciascuno verranno assegnati a progetti in grado di affrontare (e, possibilmente, risolvere) le più grandi problematiche ambientali.

La prima cerimonia di consegna è in programma a Londra per il prossimo anno. Il comitato che sceglierà i progetti vincenti è decisamente eterogeneo: c'è una stella del pop mondiale come Shakira e un campione del calcio come Dani Alves, ma anche una star di Hollywood del calibro di Cate Blanchett e una leggenda del basket, il cinese Yao Ming. Inoltre troviamo la regina Rania di Giordania, il patron di Alibaba Jack Ma, la diplomatica Christiana Figueres, l'attivista e geografa Hindou Oumarou Ibrahim, l'ex astronauta Naoko Yamazaki e l'economista Ngozi Okonjo-Iweala. Infine Sir David Attenborough, celebre in tutto il mondo come divulgatore scientifico, e ovviamente il principe William.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE