Cerca e trova immobili

CINA«Il Partito Comunista e il Popolo hanno battuto il Covid»

08.09.20 - 14:33
Giornata di celebrazioni e medaglie oggi a Pechino per festeggiare chi ha combattuto il virus
keystone-sda.ch / STF (WU HONG)
Fonte Ats ans
«Il Partito Comunista e il Popolo hanno battuto il Covid»
Giornata di celebrazioni e medaglie oggi a Pechino per festeggiare chi ha combattuto il virus

PECHINO - Il presidente cinese Xi Jinping ha difeso il ruolo del Partito comunista cinese e l'unità del popolo nella battaglia vinta sul coronavirus. «I risultati avuti contro il Covid-19 testimoniano il successo di Pcc e sistema socialista cinese e dimostrano unità e solidarietà di partito e popolo», ha detto Xi, nel discorso di un'ora tenuto nella Grande sala del popolo per la premiazione "dei combattenti", di quanti sono stati in prima linea nell'emergenza sanitaria, tra cui lo pneumologo Zhong Nanshan.

La cerimonia cade quando la pandemia avanza ancora su scala globale, tra Usa, Europa e India. Il Pcc è nel mirino delle critiche di Washington, soprattutto del segretario di Stato Mike Pompeo, che Pechino respinge come tentativo di una nuova Guerra Fredda e di una nuova caccia alle streghe di stampo maccartista.

Stando al presidente cinese, la Cina ha agito con «apertura, trasparenza e responsabilità» e ha adempiuto agli suoi obblighi internazionali dall'inizio della pandemia: ha «fornito volontariamente informazioni sull'epidemia all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e ai Paesi interessati e alle organizzazioni regionali nel modo più tempestivo, e ha rilasciato la sequenza del genoma del nuovo coronavirus il prima possibile».

«In poco più di un mese, la diffusione del virus è stata contenuta: in circa due mesi, l'aumento giornaliero dei contagi interno è sceso a una cifra e in circa tre mesi, è stata assicurata una vittoria decisiva nella battaglia per la difesa della provincia di Hubei e del capoluogo Wuhan», ha osservato Xi, rivendicando l'efficacia della risposta alla crisi sanitaria.

Medaglie agli eroi nella lotta al contagio

Zhong Nanshan, quanto alle onorificenze, è stato insignito della Medaglia della Repubblica, la più alta prevista dalla Cina, mentre ad altri tre specialisti è stato conferito il titolo "Eroe del popolo". Si tratta di Zhang Boli, un esperto che ha presieduto la ricerca del programma di trattamento del Covid-19 combinando medicina tradizionale cinese e occidentale; Zhang Dingyu, capo dell'ospedale Jinyintan dedicato al trattamento del coronavirus a Wuhan; infine, Chen Wei, scienziata militare che ha ottenuto importanti risultati nella ricerca sui vaccini e il cui istituto lavora a stretto contatto con la CanSino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE