Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il sogno di Elon Musk bloccato dal maltempo

A dieci minuti dal lancio la decisione di annullare tutto per le condizioni meteo sfavorevoli. Ma è tutto solo rimandato.
keystone-sda.ch
Fonte ats ans
Il sogno di Elon Musk bloccato dal maltempo
A dieci minuti dal lancio la decisione di annullare tutto per le condizioni meteo sfavorevoli. Ma è tutto solo rimandato.
Posticipato a sabato il lancio della Crew Dragon di Elon Musk, con a bordo Douglas Hurley e Robert Behnken
CAPE CANAVERAL - Avrebbe dovuto iniziare oggi una nuova era di voli umani nello spazio. L'era di Space X e della capsula Crew Dragon. Ma il lancio, previsto alle nostre 22:30, è stato annullato dieci minuti prima della partenza (qui la diretta...

CAPE CANAVERAL - Avrebbe dovuto iniziare oggi una nuova era di voli umani nello spazio. L'era di Space X e della capsula Crew Dragon. Ma il lancio, previsto alle nostre 22:30, è stato annullato dieci minuti prima della partenza (qui la diretta streaming) causa maltempo. La pioggia incessante su Cape Canaveral e soprattutto il rischio di una tempesta tropicale hanno portato alla decisione dell'ultimo momento.

L'era di Elon Musk è solo rimandata alle 3.22 p.m. di sabato (le 21.22 in Svizzera). È la prima volta che una società privata di voli spaziali usa il proprio progetto di razzi e navicelle spaziali per lanciare gli esseri umani in orbita. Infine, è anche la prima volta dal 2011 che degli astronauti americani partiranno verso lo spazio da suolo statunitense.

I protagonisti assoluti saranno i due astronauti americani Douglas Hurley e Robert Behnken, che fino a sabato saranno rimessi in quarantena. Secondo Bridenstine, i due astronauti «sono degli eroi, eroi americani, pronti a gettare le fondamenta per una nuova era del volo umano nello spazio». La loro missione comincerà con 19 ore di volo verso la Iss: una volta giunti a bordo, si uniranno ai tre colleghi della Expedition 63 (l'americano Chris Cassidy e i russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner) per un tempo variabile che potrà andare da uno a quattro mesi.

Il rientro, che si concluderà con un tuffo nell'oceano Atlantico, verrà programmato in base alle condizioni della navetta, al meteo e all'avanzamento dei preparativi per la successiva missione, Crew-1, la prima operativa. «Ricordiamoci che Demo-2 è un test di volo», ha sottolineato Bridenstine. «La priorità è sperimentare il veicolo e riportarlo a casa in sicurezza per essere poi pronti al lancio di Crew-1».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE