Depositphotos (archivio)
Secondo Andrea Ammon è importante preparsi ora per la seconda ondata del contagio.
ULTIME NOTIZIE Dal Mondo
GIAPPONE / CINA
53 min
«Stress psicologico», scatta la polemica sui tamponi rettali
Dopo gli Stati Uniti, anche il Giappone si lamenta del nuovo metodo di test sviluppato in Cina
MONDO
58 min
Sarà un 2021 tutto all'insegna della pandemia
Pensare di riuscire a sconfiggere il virus prima della fine dell'anno «è molto prematuro», secondo Michael Ryan dell'Oms
REGNO UNITO
1 ora
L'adesione alla campagna vaccinale è del 94%
Basta una sola dose per ridurre di molto le ospedalizzazioni tra gli over 80, ha spiegato il ministro Matt Hancock
COREA DEL SUD
1 ora
Spariti da Spotify centinaia di brani K-Pop
È scaduto il contratto con il distributore Kakao M. Ma forse c'è di più
CINA
2 ore
Pandemia usata per bloccare il lavoro dei media stranieri?
Lo afferma un rapporto, ma Pechino ha respinto al mittente le critiche
ARABIA SAUDITA
2 ore
Il principe bin Salman «va punito immediatamente»
L'appello della compagna di Jamal Khashoggi dopo le rivelazioni del rapporto dell'intelligence americana
ITALIA
4 ore
L'Italia ha un nuovo commissario all'emergenza Covid-19
Il generale Figliuolo ha preso il posto di Domenico Arcuri
UNIONE EUROPEA
4 ore
L'Europa prepara il passaporto vaccinale digitale
La proposta sarà presentata il 17 marzo, lo strumento potrà essere utile anche per le pandemie future
CINA
4 ore
Troppi consumi, la Mongolia Interna chiude a Bitcoin & co.
La stretta dovrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni. E non riguarda solo le criptovalute
FRANCIA
6 ore
Sarkozy condannato a tre anni di carcere per corruzione
L'ex presidente francese ha tentato di ottenere informazioni coperte da segreto istruttorio.
FRANCIA
6 ore
Macron ai giovani stanchi del coprifuoco: «Resistete ancora 4-6 settimane»
Un allievo di una scuola professionale gli chiedeva se non fosse possibile restare fuori un'ora in più.
UNIONE EUROPEA
20.05.2020 - 22:300
Aggiornamento : 22.05.2020 - 00:22

Sospetto sulle settimane bianche: «Situazione perfetta per questo virus»

L'evoluzione e l'origine del contagio in Europa secondo Andrea Ammon, direttrice dell'ECDC

LONDRA - La prospettiva di una seconda ondata di coronavirus in Europa non è più una teoria lontana. Ad affermarlo è Andrea Ammon, direttrice del Centro europeo per il controllo delle malattia (ECDC), che in un'intervista rilasciata oggi al Guardian ha spiegato che la «domanda» da farsi è piuttosto «quando arriverà e quanto sarà grande».

Lo scenario evocato dall'ex consigliera del governo tedesco non è purtroppo dei più rassicuranti. «Non voglio disegnare uno sfondo da giorno del giudizio, ma occorre essere realistici. Non è ancora il momento di rilassarsi», ha detto ricordando che in termini di immunità è plausibile pensare che almeno l'80% sia ancora a rischio di contrarre il coronavirus.

Tornando poi indietro di qualche mese, Ammon ha rilevato la possibilità di un legame tra le località sciistiche e le fasi iniziali della diffusione del virus nel Vecchio Continente agli inizi di marzo.

«Abbiamo notato che i nuovi casi in tutta Europa erano collegati alle stazioni sciistiche alpine, in Italia e in Austria. Si tratta di luoghi affollati, pensiamo alle cabine di risalita, stipate di persone. È una situazione perfetta per un virus come questo. E sono abbastanza sicura che questo abbia contribuito alla vasta diffusione in Europa» dell'epidemia, ha spiegato Ammon.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
BRA_Zio 9 mesi fa su tio
Lombardia Madrid New York Wuhan tutti alta densità di popolazione e una bella soglia di inquinamento. Con l aria secca e fredda da vettore. Ma gli specialisti latitano e non ne vengono a una. Sì anche Bergamo è nelle stesse condizioni. Come il Ticino. Chiaro poi centrano altri fattori vedi carnival partite di calcio guarda caso Atalanta Valencia.
F/A-18 9 mesi fa su tio
Beh, guarda New York, Whuan, Bergamo con le sue valli, come le chiami te, non sono propriamente valli ma luoghi con una fortissima concentrazione di industrie, niente a che vedere con la nostra val Verzasconi oppure con regioni come la Sicilia, l’Antartide, il Sahara, il prato del Grutli ed il deserto dei Gobi, mi sembra chiaro, tutto ha una spiegazione, in questo caso parliamo di assembramento o distanziamento sociale, un eschimese difficilmente si ammalerà di questo virus che ci hanno voluto regalare i padroni del mondo.
Summerer 9 mesi fa su tio
@F/A-18 Abitanti NY 9 mln circa. Whuan 11 Mln circa. Bergamo 120.000 circa. Il tuo commento non regge. Le valli bergamasche le conosco... e non hanno niente della concentrazione industriale di Whuan...
F/A-18 9 mesi fa su tio
@Summerer Sarà che in Italia ed in specialmodo una Lombardia non si sia investito nella sanità in questi anni dando sempre meno risorse? Mi risulta che anche da noi il piano anti pandemia sia stato preso sottogamba ed in una certa misura siamo risultati impreparati, vedi per esempio problema mascherine, respiratori e disinfettanti.
centauro 9 mesi fa su tio
@F/A-18 Puntualizziamo che la sola Lombardia ha 10,5 milioni di anime che equivale a 1/6 della popolazione italiana, mentre circa il 47 % degli italiani vive al nord, da qui deduciamo che la concausa del fattore inquinamento della valle Padana, l'alta densità di abitanti della Lombardia in special modo, mettiamoci anche un ritardo della gestione della crisi e non da poco conto il fatto che il virus già da ottobre/novembre lo avevamo in casa, le conseguenze sembrano state inevitabili!
Summerer 9 mesi fa su tio
quando sarà fatta la verità e la vera informazione per sapere perché la Lombardia è stata cosi colpita ed ha sparso il virus fino in Ticino? Aria? Acqua? stili di vita? Solo cosi' forse si riuscirà ad riaprire le fronteire con la Lombardia...
F/A-18 9 mesi fa su tio
@Summerer Forse perché in Lombardia vivono milioni di persone, quasi quante l’intera popolazione Elvetica ma in uno spazio ridotto?
Summerer 9 mesi fa su tio
@F/A-18 a Bergamo nelle valli... non mi sembra proprio
Summerer 9 mesi fa su tio
Quand'è che si parlerà di Milano e la Lombardia? quand'è che qualcuno racconterà perché in Lombardia ha contagiato mezza Europa? Smog? Stili di vita? Stili sociali?
centauro 9 mesi fa su tio
@Summerer Ma chi ha mai dimostrato che la Lombardia ha contagiato mezza Europa? Il virus circolava già nel nostro continente da ottobre/novembre e nessuno lo sapeva, tranne qualcuno....
red_monster 9 mesi fa su tio
Un giorno si dice stazioni sciistiche, l'altro i carnevali, un altro mercatino di natale. Insomma! Chissene frega del focolaio iniziale. Mi sembranotutti professori sti qua. In Brasile invece come la mettiamo? È stato il carnevale di rio? Il fatto di una tale diffusione non è stata i luoghi affollati, bensì il menefreghismo della gente! Dopo un mese dall'inizio dell'epidemia abbiamo toccato i 1000 contagi in svizzera. Mica il coronavirus si manifesta entro 3-5 giorni e in casi rari di più e rarissimi dopo 29? Quindi non stiamo qua ad incolpare le grandi manifestazioni. Incolpiamoci noi stessi che non siamo capace di comportarci e rispettare le regole che ci sono state imposte!!!
centauro 9 mesi fa su tio
@red_monster Io darei in primis la colpa alle autorità cinesi.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-03-01 20:53:10 | 91.208.130.89