Cerca e trova immobili
REGNO UNITO

Le persone di colore hanno fino a quattro volte più probabilità di morire di coronavirus

L'ONS ha diffuso oggi i dati di uno studio che ha preso in esame varie etnie.
Keystone
Le persone di colore hanno fino a quattro volte più probabilità di morire di coronavirus
L'ONS ha diffuso oggi i dati di uno studio che ha preso in esame varie etnie.
Sono anche stati analizzati i fattori socioeconomici e demografici, ma il risultato rimane comunque «inspiegabile»
LONDRA - Un nuovo studio pubblicato oggi dall'ONS (Office for National Statistics del Regno Unito) mostrerebbe una correlazione tra l'etnia e la probabilità di morire per coronavirus.  L'ONS ha analizzato i dati delle morti avvenute tra i...

LONDRA - Un nuovo studio pubblicato oggi dall'ONS (Office for National Statistics del Regno Unito) mostrerebbe una correlazione tra l'etnia e la probabilità di morire per coronavirus. 

L'ONS ha analizzato i dati delle morti avvenute tra il 2 marzo e il 10 aprile 2020 in Inghilterra e nel Galles, prendendo in esame vari fattori come l'età, il genere e l'etnia.

L'analisi ha dimostrato che alcuni gruppi etnici hanno una probabilità maggiore di morire di coronavirus. Ad esempio i maschi di colore hanno una probabilità 4,2 volte maggiore rispetto ai maschi di origine caucasica (il dato sale a 4,3 per le donne di colore). Ma anche per le persone provenienti dal Bangladesh, dal Pakistan, dall'India e di etnia mista si registra un aumento statisticamente significativo di rischio di morte legata al coronavirus, rispetto ai soggetti di etnia caucasica. 

Per evitare tuttavia che il dato sia legato più a fattori socio-economici che etnici, l'ONS ha analizzato nuovamente i dati tenendo conto delle caratteristiche socio-demografiche, dell'età e dei dati relativi al censimento del 2011. Ma anche eliminando queste varianti, le persone di origine africana presentano una percentuale doppia (1,9) rispetto alle persone di etnia caucasica. Analogamente i maschi provenienti dal Pakistan e dal Bangladesh avevano un indice di 1,8 (le donne 1,6).

Questi risultati mostrano che le differenze di mortalità tra gruppi etnici derivano in parte da uno svantaggio socio-economico e da altre circostanze. Tuttavia «un'altra parte della differenza emersa dall'analisi non è spiegabile» conclude lo studio. 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE