Cerca e trova immobili
GERMANIA

La Bild regala una kippah da ritagliare: «Indossiamola tutti»

Il gadget arriva dopo l'invito del delegato all'antisemitismo tedesco a fare attenzione a portare il copricapo ebraico
bild.de
La Bild regala una kippah da ritagliare: «Indossiamola tutti»
Il gadget arriva dopo l'invito del delegato all'antisemitismo tedesco a fare attenzione a portare il copricapo ebraico
BERLINO - Una kippah azzurra da ritagliare, con tre stelle di Davide concentriche: la pubblica in prima pagina la Bild, dopo le polemiche scatenate dall'invito, nei giorni scorsi, da parte di un alto funzionario di governo a non indossare il cop...

BERLINO - Una kippah azzurra da ritagliare, con tre stelle di Davide concentriche: la pubblica in prima pagina la Bild, dopo le polemiche scatenate dall'invito, nei giorni scorsi, da parte di un alto funzionario di governo a non indossare il copricapo tipico degli ebrei per evitare aggressioni.

«A settant'anni dall'olocausto, chiunque sia ebreo deve nasconderlo per essere al sicuro in Germania. A questo c'è una sola risposta: no, non può essere così. Se così fosse avremmo fallito. Ecco perché Bild stampa oggi una kippah da ritagliare. Caro lettore, ritagliala, indossala per strada, spiega ai tuoi figli che cos'è, pubblica una tua foto sui social con la kippah addosso. Perché la Kippah appartiene alla Germania; e se solo una persona non può indossarla senza essere in pericolo, allora non possiamo che indossarla tutti», si legge nell'editoriale di prima pagina.

Il governo: «Lo Stato garantisca a tutti di poter portare la kippah» - «Lo Stato ha il dovere di garantire la libertà di religione e ha la responsabilità di garantire a tutti di portare la kippah»: lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert a proposito del dibattito dei giorni scorsi sul pericolo di indossare la kippah in Germania. L'incaricato del governo per l'antisemitismo, Felix Klein, aveva detto consigliato nel fine settimana gli ebrei di non portare sempre e ovunque la kippah.
 
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE