Keystone (archivio)
Le due sezioni del grande ponte si sono congiunte ieri.
CINA
17.05.2019 - 20:070

Ecco il ponte sospeso più lungo del mondo

Il Qingshan Yangtze River Road Bridge di Wuhan avrà un totale di 10 corsie, per una lunghezza di 7'548 metri e una larghezza di 48 metri

PECHINO - Si sono congiunte ieri sul fiume Yangtze le due sezioni del grande ponte che attraversa il più lungo corso d'acqua della Cina.

Il Qingshan Yangtze River Road Bridge si trova a Wuhan, capoluogo della provincia centrale cinese del Hubei. Il ponte a doppio senso di marcia avrà un totale di 10 corsie, per una lunghezza di 7'548 metri e una larghezza di 48 metri. Si tratta del ponte strallato (sospeso tramite cavi o stralli ancorati a piloni o torri di sostegno) più lungo del mondo ed è dotato di un sistema di oscillazione.

La struttura principale del ponte, realizzata in acciaio, non prevede travi inferiori. Questo permette all'opera di oscillare tra le gigantesche travi di sostegno triangolari situate ai lati della struttura.

«Il design unico del ponte aiuta a evitare l'impatto di forti venti e terremoti», ha detto l'ingegnere Xu Gongyi. L'opera fa parte del «quarto anello di circonvallazione stradale» di Wuhan, necessaria per una città in sempre maggiore espansione.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-07-11 14:07:16 | 91.208.130.89