La marijuana per uso medico ora è legale

Il Parlamento thailandese ha approvato ieri un disegno di legge in merito
BANGKOK - Il Parlamento thailandese ha approvato ieri un disegno di legge che legalizza l'uso medico della cannabis, rendendo così il Paese il primo del Sud-est asiatico a intraprendere questa strada. Lo riferisce il Bangkok Post.
Con 166 voti a favore e solo tre contrari, l'Assemblea nazionale - nominata dalla giunta militare al potere dal 2014 - ha emendato la legge sui narcotici in vigore dal 1979, rendendo legale la produzione, l'importazione, l'esportazione, il possesso e l'uso della marijuana e anche dei prodotti a base di kratom, una pianta locale utilizzata come stimolante.
Sarà ora consentito avere con sé narcotici fino ad ora proibiti se in possesso di una prescrizione medica o di un apposito certificato, e per produttori e rivenditori sarà necessaria una specifica licenza. Rimangono invariate le pene - che possono arrivare anche all'ergastolo per i trafficanti - relative agli stupefacenti non a scopo medico.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!