Cerca e trova immobili
INDONESIA

Sulawesi, perché il sistema di allarme non ha funzionato?

Sotto accusa l'agenzia meteorologia e geofisica nazionale Bmkg, che avrebbe ritirato troppo presto l'allerta tsunami
Keystone
Sulawesi, perché il sistema di allarme non ha funzionato?
Sotto accusa l'agenzia meteorologia e geofisica nazionale Bmkg, che avrebbe ritirato troppo presto l'allerta tsunami
GIACARTA - Mentre le operazioni di soccorso proseguono sull'isola di Sulawesi, popolazione e autorità iniziano a domandarsi: cosa è andato storto? Il terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito l'Indonesia poco dopo le 18 ora locale (circa l...

GIACARTA - Mentre le operazioni di soccorso proseguono sull'isola di Sulawesi, popolazione e autorità iniziano a domandarsi: cosa è andato storto?

Il terremoto di magnitudo 7.5 ha colpito l'Indonesia poco dopo le 18 ora locale (circa le 12 in Svizzera) di venerdì. L'agenzia meteorologia e geofisica nazionale Bmkg ha diramato un'allerta tsunami nella quale avvertita della possibilità di onde anomale alte da cinquanta centimetri a tre metri. Il punto cruciale è che l'avviso, diffuso puntualmente, è stato ritirato dopo poco più di mezz'ora.

La principale critica rivolta dall'opinione pubblica contro Bmkg è di aver quindi stabilito troppo presto che tutto fosse finito. Accusa negata dall'agenzia, che assicura che le onde hanno colpito la terraferma mentre l'avviso era ancora in vigore. La decisione, ha dichiarato la presidente nel corso di un'intervista, è stata presa dopo aver consultato più fonti e dopo aver ricevuto un parere da un dipendente presente a Palu.


Keystone

Di sicuro c'è che il maremoto ha fatto strage: l'agenzia nazionale per i disastri ha dichiarato che la maggior parte delle vittime nella città sono state provocate dallo tsunami. Tra di esse ci sono moltissimi dei partecipanti a un festival organizzato su una spiaggia - e che si è tenuto nonostante il terremoto. Diversi video mostrano l'onda che arriva e spazza tutto ciò che trova sul suo cammino, persone comprese.

Inoltre sembra accertato che l'allerta non sia stata ricevuta da molti a causa del blackout nelle comunicazioni e nelle linee elettriche provocato dal terremoto. Inoltre l'area costiera colpita venerdì era priva di un impianto di sirene (esistente in altre zone ma carente, ammettono da Bmkg) che viene solitamente attivato in caso di allerta tsunami. La combinazione di due fattori avrebbe quindi reso ugualmente inutile il messaggio di avviso inviato alla popolazione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE