Dalle fogne al museo: il fatberg in diretta mondiale

Grazie a una webcam tutti potranno ammirare l'ammasso di grasso e oli ritrovato nelle fogne di Londra l'anno scorso
LONDRA - Un foltissimo pubblico ha visitato fino al 1° luglio l'esposizione temporanea "Fatberg!" al Museo di Londra. Dato l'enorme successo e l'eccezionalità del reperto in mostra, i responsabili della struttura hanno deciso di farla diventare parte integrante della propria collezione e di valorizzarla, permettendo a tutti di vederla in livestream grazie a una webcam.
Cos'è il fatberg - Di cosa stiamo parlando? Di un grande frammento di fatberg, il gigantesco ammasso di grasso, oli e rifiuti trovato ed estratto dalle fogne del quartiere londinese di Whitechapel circa un anno fa. Il suo ritrovamento aveva fatto scalpore, grazie alle dimensioni spropositate di questa montagna di scarti e rifiuti. Non tutto il fatberg è stato distrutto: un pezzo sarà preservato a futura memoria dei londinesi.
L'esposizione - Terminata la mostra temporanea, il fatberg è a disposizione dei visitatori di tutto il mondo all'interno di una teca a tenuta stagna (l'ammasso è «estremamente tossico»). Non solo di quelli che si recheranno a Londra per vederlo, ma anche di chi lo ammirerà tramite pc o smartphone. I responsabili della struttura museale assicurano che lo spettacolo non è banale: il fatberg infatti è "vivo" (cresce e si modifica) e cambia colore. Ovviamente lo fa molto lentamente: solo gli attenti osservatori se ne accorgeranno.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!