Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Giappone: fuga radiattiva in centrale

TOKYO - Ennesimo incidente con fuga di vapore radioattivo nel prototipo di reattore nucleare di nuo ...
Giappone: fuga radiattiva in centrale
TOKYO - Ennesimo incidente con fuga di vapore radioattivo nel prototipo di reattore nucleare di nuo ...
TOKYO - Ennesimo incidente con fuga di vapore radioattivo nel prototipo di reattore nucleare di nuovo tipo Fugen nella città giapponese di Tsuruga, prefettura di Fukui sul Mar del Giappone. Lo ha reso noto oggi un responsabile dell´Ist...
TOKYO - Ennesimo incidente con fuga di vapore radioattivo nelprototipo di reattore nucleare di nuovo tipo Fugen nella città giapponese di Tsuruga, prefettura di Fukui sul Mar del Giappone. Lo ha reso noto oggi un responsabile dell´Istituto di sviluppo del ciclo nucleare, la società di gestione del reattore, che ha una capacità di 165.000 kilowatt.

L´incidente si è verificato ieri in seguito alla fuga di vapore radioattivo da una valvola pressurizzata. Il reattore, che stava effettuando un test dopo 11 mesi di chiusura in seguito ad un´altra fuga radioattiva, è stato bloccato manualmente.

"Il livello delle radiazioni fuoruscite non rappresenta alcun pericolo, essendo un settimo della quantità considerata dannosa per gli esseri umani", ha tenuto a precisare il portavoce. Secondo fonti ufficiose, la perdita di vapore radioattivo è continuata per tre ore raggiungendo una quantità di 200 millilitri. Gli strumenti di rilevamento delle radiazioni non hanno mai segnalato livelli di allarme.

Il reattore Fugen di Tsuruga sarà smantellato nel marzo 2003 e ha avuto una storia travagliata segnata da ripetuti incidenti, anche se non di gravi dimensioni. Appena due mesi si era verificata da un deposito una fuga di scorie nucleari a basso livello di radioattività.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE