Cerca e trova immobili
MADRID

Morto scrittore spagnolo Miguel Delibes

Morto scrittore spagnolo Miguel Delibes
MADRID - Lo scrittore spagnolo Miguel Delibes, uno dei grandi nomi della letteratura del dopo guerra civile (1936-39), è morto oggi all'età di 89 anni. Lo annunciano i media spagnoli, citando fonti della famiglia.Delibes, nato a Valladolid nel...
MADRID - Lo scrittore spagnolo Miguel Delibes, uno dei grandi nomi della letteratura del dopo guerra civile (1936-39), è morto oggi all'età di 89 anni. Lo annunciano i media spagnoli, citando fonti della famiglia.

Delibes, nato a Valladolid nel 1920, era malato di cancro da molti anni. Autore dell'"Hereje" (L'Eretico) e di "La sombra del cipres es alargada" (l'Ombra del cipresso è allungata), vinse nel 1993 il premio Cervantes, il massimo premio letterario spagnolo, e nel 1991 il Premio nazionale delle lettere spagnole.

Le sue opere riflettono i cambiamenti avvenuti in Spagna dopo la guerra civile. Una decina di suoi libri hanno avuto una trasposizione cinematografica. In italiano sono stati tradotti "Signora in rosso su sfondo grigio", "Lettere d'amore di un sessantenne voluttuoso", "Diario di un cacciatore".

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE