Cerca e trova immobili
SIDNEY

Antartide: scoperto fra ghiacci relitto di aereo del 1911

Antartide: scoperto fra ghiacci relitto di aereo del 1911
SIDNEY - La carcassa di un aereo del 1911 è stata scoperta fra i ghiacci del Polo Sud da esploratori polari australiani. Il velivolo monoposto, prodotto dalla società britannica Vickers otto anni dopo il primo volo dei fratelli Wright nel 1903...
SIDNEY - La carcassa di un aereo del 1911 è stata scoperta fra i ghiacci del Polo Sud da esploratori polari australiani. Il velivolo monoposto, prodotto dalla società britannica Vickers otto anni dopo il primo volo dei fratelli Wright nel 1903, era stato portato in Antartide dall'esploratore britannico-australiano Douglas Mawson nel 1911.

L'aereo era rimasto fortemente danneggiato in Australia durante un volo di prova. Mawson l'aveva allora portato al polo, mettendo gli sci al posto del carrello, per usarlo come trattore per le sue slitte. Il velivolo era stato abbandonato a Cap Denison, campo base della spedizione. Il relitto era stato visto per l'ultima volta nel 1975, completamente imprigionato nei ghiacci.

Il giorno di Capodanno, grazie alla bassa marea e allo scioglimento dei ghiacci, un carpentiere della fondazione australiana Mawson ha notato i resti della fusoliera. Gli esploratori hanno quindi recuperato la carcassa scavando nel ghiaccio, e alla fine di gennaio la riporteranno in Australia.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE