WASHINGTON
Usa: California; rissa in carcere tra latini-neri,250 feriti
Usa: California; rissa in carcere tra latini-neri,250 feriti
WASHINGTON - Rivolta a sfondo razziale nel carcere californiano di Chino, dove una maxi rissa tra detenuti latini e afroamericani ha provocato almeno 250 feriti, molti di questi ricoverati in ospedale. Lo scrive oggi in prima pagina il New York ...
WASHINGTON - Rivolta a sfondo razziale nel carcere californiano di Chino, dove una maxi rissa tra detenuti latini e afroamericani ha provocato almeno 250 feriti, molti di questi ricoverati in ospedale. Lo scrive oggi in prima pagina il New York Times, ma da giorni i media della West Coast descrivono la situazione drammatica di sovraffollamento delle carceri del 'Golden State' e i conseguenti rischi di incidenti, soprattutto durante l'estate.
Gli scontri sono iniziati nella serata di ieri e terminati nella notte, in un dormitorio, all'interno di un braccio del carcere di media sicurezza. I detenuti hanno distrutto i loro armadietti di metallo, usandoli come armi, quindi hanno appiccato il fuoco ai materassi e a tutto quello che c'era attorno. Le galere della California ospitano più di 158mila detenuti, e sono le più affollate degli Stati Uniti, tanto che i giudici federali hanno stabilito nei giorni scorsi la liberazione di 43mila persone, nell'arco dei prossimi due anni.
ATS
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!