Spagna: arrestato a Madrid Belsito, "Primula Nera" dei NAR
MADRID - Pasquale Belsito, ex terrorista dei NAR (Nuclei Armati Rivoluzionari, estrema destra) e ri ...
L´operazione, avvenuta nei pressi della stazione "Moncloa" nelle prime ore di questa mattina, è stata condotta da personale della Commissaria General de Informacion de la Direzione General della polizia spagnola, con la collaborazione di agenti dell´Ucigos italiana. Belsito all´inizio ha opposto resistenza alla cattura, rendendosi protagonista di uno scontro fisico con gli agenti, che fortunatamente però non ha provocato feriti gravi. Per il momento, è detenuto a Madrid. Sul suo capo pendeva un mandato di cattura internazionale.
Considerato uno spietato criminale, al punto da essere temuto negli stessi ambienti dell´area eversiva di destra, durante la sua lunga latitanza Belsito ha compiuto anche due vere e proprie "esecuzioni" nei confronti di estremisti di destra sospettati di aver collaborato con la polizia. Si tratta di Luca Perucci, di Terza Posizione, ucciso nel gennaio dell´81, e di Mauro Menucci, ritenuto responsabile di delazioni contro Mario Tuti. Per entrambi gli omicidi, Belsito è stato condannato all´ergastolo.
Un altro ergastolo è stato inflitto all´ex terrorista per aver partecipato ad un conflitto a fuoco a Roma, sempre nell´81, durante il quale persero la vita l´agente di polizia Ciro Capobianco e il terrorista Alessandro Alibrandi. Così come è stato condannato, in contumacia, al carcere a vita in Francia per aver ferito gravemente un agente della polizia durante una rapina. Sette anni di reclusione, invece, per concorso nell´omicidio del sostituto procuratore Antonio Amato. Altre condanne si riferiscono a reati di varia natura (rapina, ricettazione, porto d´armi da guerra), tutti finalizzati all´eversione e al terrorismo.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!