Usa: morto Johnny Hart, creatore fumetto 'b.c.'
WASHINGTON - I media americani riportano oggi con risalto la morte di Johnny Hart, il disegnatore di fumetti creatore della striscia 'B.C.' che dal 1958 era comparsa su 1300 pubblicazioni. Hart è morto sabato a New York all'età di 76 anni.
Il suo personaggio più noto, 'il cavernicolo' con le sue massime e le brillanti deduzioni sulla vita contemporanea, ha segnato un'epoca nella storia del fumetto negli Stati Uniti. Ed è diventato anche controverso quando, in coincidenza con la conversione al Cristianesimo di Hart, le sue pungenti osservazioni hanno assunto anche una connotazione religiosa che ha fatto discutere.
Stando a quanto ha riferito la moglie di Hart, il creatore di fumetti "è morto mentre stava disegnando" nello studio della sua abitazione a New York. Ha avuto un infarto. Hart aveva cominciato a disegnare fumetti mentre era con l'Air Force dove era rimasto fino al 1954. Collaborava con Brant Parker col quale aveva ideato anche un'altra serie di successo 'Wizard of Id'.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!