Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Italia: inchiesta Vittorio Emanuele, coinvolto anche figlio

Italia: inchiesta Vittorio Emanuele, coinvolto anche figlio
POTENZA - Anche Emanuele Filiberto di Savoia è coinvolto nell'inchiesta che, ieri, ha portato all'arresto del padre, Vittorio Emanuele. L'ipotesi accusatoria nei confronti di Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto, di Massimo Pizza, Achille De...

POTENZA - Anche Emanuele Filiberto di Savoia è coinvolto nell'inchiesta che, ieri, ha portato all'arresto del padre, Vittorio Emanuele. L'ipotesi accusatoria nei confronti di Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto, di Massimo Pizza, Achille De Luca e Ciro Barca (questi ultimi tre coinvolti nell'inchiesta sulla "banda delle truffe" agli imprenditori) - e di altre persone non ancora identificate - è quella, ne scrivono oggi alcuni giornali, di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico.

Pizza, De Luca e Barca - secondo l'accusa, su richiesta di Vittorio Emanuele ed Emanuele Filiberto - riuscirono ad introdursi in un sito internet "sgradito", che pubblicava pagine sulla famiglia Savoia e su persone vicine ai Savoia, a "bombardarlo" e ad oscurarlo.

Indagato è pure Simeone Saxe-Coburg-Gotha, leader del Movimento nazionale Simeone II: l'accusa nei suoi confronti, come per il cugino di Vittorio Emanuele di Savoia e dell'imprenditore Pierpaolo Cerani, è quella di istigazione alla corruzione di membri di stati esteri.

Secondo quanto si è appreso, l'uomo politico e di governo bulgaro si fece dare e promettere denaro e altro da Cerani e Vittorio Emanuele per garantire a questi ultimi l'affidamento di commesse nei settori ospedaliero e della telefonia da realizzare in Bulgaria. Cerani promise anche a Saxe-Coburg-Gotha la sua intermediazione per la cessione di un palazzo (del valore di 100 milioni di euro) di proprietà del cugino di Vittorio Emanuele di Savoia, pur di avere in cambio le commesse nel campo della telefonia bulgara.

Inatnto, cittadini di Campione d'Italia affermano che "Vittorio Emanuele qui non l'abbiamo mai visto. Doveva venire ieri sera al Casinò. Ci hanno raccontato che ieri sera c'è stato un fuggi-fuggi, sono usciti tutti da una porta secondaria per non farsi notare". In programma nel salone d'onore c'era una cena di beneficenza, intitolata "Momenti reali a Campione d'Italia", con Vittorio Emanuele, i cavalieri degli Ordini Dinastici e ospiti vari.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE