Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Danimarca: sì a inseminazione artificiale lesbiche e single

Danimarca: sì a inseminazione artificiale lesbiche e single
COPENHAGEN - Cade l'ultima barriera per le coppie omosessuali danesi: il parlamento ha approvato oggi la legge che consente l'inseminazione artificiale a coppie lesbiche e donne single gratuitamente negli ospedali. La nuova norma è passata dopo...

COPENHAGEN - Cade l'ultima barriera per le coppie omosessuali danesi: il parlamento ha approvato oggi la legge che consente l'inseminazione artificiale a coppie lesbiche e donne single gratuitamente negli ospedali. La nuova norma è passata dopo una settimana di acceso di battito e divisioni all'interno dei partiti e dello stesso governo tra chi voleva concedere anche questo diritto alle coppie omosessuali e chi ha continuato a difendere i valori della famiglia tradizionale.

Hanno votato a favore 86 deputati, 61 i contrari e 21 gli astenuti. Coppie lesbiche ed eterosessuali sono ora sullo stesso piano potendo accedere all'inseminazione artificiale gratuita negli ospedali.

La Danimarca è stato il primo paese al mondo a introdurre, il primo ottobre del 1989, il matrimonio tra omosessuali e tra lesbiche in municipio, chiamata 'unione registrata civilmente', che ha concesso a tali coppie gli stessi diritti di quelle eterosessuali, esclusa l'adozione di bambini e l'inseminazione artificiale.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE