Italia: morto monsignor Macchi, già segretario di Paolo VI
VARESE - È morto oggi in una clinica milanese monsignor Pasquale Macchi, 83 anni, che fu segretario privato di papa Paolo VI, della cui memoria è stato custode. A quanto si è appreso, Macchi, varesino, si stava sottoponendo da alcuni giorni a una serie di esami clinici: da alcuni anni si era ritirato a vivere in un monastero a Bernaga (Lecco).
Monsignor Macchi è stato segretario privato dell'arcivescovo di Milano Giovanni Battista Montini, che seguì anche durante il suo pontificato. Dal 1980 al 1988 è stato arciprete del santuario del Sacro Monte sopra Varese, che sotto la sua guida venne restaurato e ricevette in visita nel 1984, per la prima volta nella sua secolare storia, un Papa, Giovanni Paolo II.
Monsignor Macchi è stato anche arcivescovo di Loreto.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!