Germania: mini-case mobili per studenti
BERLINO - "Micro-compact-home": si chiaman così i minuscoli elementi abitativi destinati in particolar modo agli studenti e che vengono attualmente sperimentati in Germania. Misurano solo 6,5 metri quadrati ma sono pratici, funzionali, mobili e sopratutto economici, con l'affitto che costa solo 140 euro al mese, circa 220 franchi.
Nel quartiere studentesco Freimann di Monaco di Baviera, con la sponsorizzazione della società di telecomunicazioni O2, è sorto il primo villaggio di sette 'micro-compact-homè. Si tratta di piccoli ambienti multifunzionali che offrono posto per dormire, cucina, bagno e posto di lavoro. I primi inquilini sperimenteranno l'abitabilità e il comfort dei mini- appartamenti per un periodo di due semestri di studio.
Nel minuscolo locale dall'aspetto futuristico il letto a due piazze è ribaltabile mentre il posto a sedere funge anche da scrivania e letto per gli ospiti. Dal terrazzino esterno posto al termine di cinque scalini si accede direttamente all'ingresso/doccia, prima di raggiungere la cucina.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!