Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Musk contro Apple, favorirebbe OpenAI su iPhone

Botta e risposta tra Musk e Altman sulle presunte preferenze di Apple per OpenAI.
Afp
Fonte ATS ANS
Musk contro Apple, favorirebbe OpenAI su iPhone
Botta e risposta tra Musk e Altman sulle presunte preferenze di Apple per OpenAI.

WASHINGTON - Elon Musk ha accusato Apple di favorire OpenAI all'interno del suo App Store. Secondo il manager, il colosso americano impedisce a tutte le altre aziende, esclusa OpenAI, di raggiungere le prime posizioni nelle classifiche del negozio digitale di iPhone e iPad.

"Apple si sta comportando in modo tale da rendere impossibile per qualsiasi azienda di intelligenza artificiale, a parte OpenAI, raggiungere il primo posto nell'App Store", ha scritto stamane sul social X, "il che costituisce un'inequivocabile violazione delle norme Antitrust. xAI intraprenderà immediatamente un'azione legale". Il fondatore di xAI, che sviluppa il chatbot Grok, e proprietario di X, ha sollevato il dubbio che Apple stia attuando una politica di favoritismo, non mettendo in evidenza i prodotti dei concorrenti.

Proprio su X, il ceo di OpenAI, Sam Altman, ha scritto "si tratta di un'affermazione notevole, considerando ciò che ho sentito dire di Elon che manipola X a vantaggio suo e delle sue aziende, danneggiando i concorrenti e le persone che non gli piacciono".

La rivalità tra Musk e Altman è di lunga data, e risale ai tempi della loro co-fondazione di OpenAI, prima della successiva separazione. Attualmente, ChatGpt di OpenAI è l'app gratuita per iPhone più scaricata negli Stati Uniti, mentre Grok è al quinto posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE