I dazi di Trump a gamba tesa sulla stabilità dell'Ue

La Bce sull'eventualità che restino in vigore per un periodo prolungato: «Pongono ulteriori rischi»
FRANCOFORTE - I dazi imposti dall'amministrazione Trump, se confermati e se resteranno in vigore per un periodo prolungato, «pongono ulteriori rischi per la stabilità finanziaria nell'Ue» con più imprese insolventi, la possibilità di correzioni brusche dei mercati e implicazioni per i bilanci delle banche.
L'allarme arriva dal rapporto 2024 del Comitato europeo per i rischi sistemici (Esrb). Il comitato che fa capo alla Banca centrale europea (Bce), creato nel 2010 durante la grande crisi finanziaria, pone le barriere doganali in cima alla classifica dei rischi sistemici, denotandoli come «gravi», una situazione di «stress di bilancio» per le imprese e «una correzione disordinata dei mercati» innescata da «rischi geopolitici e macroeconomici».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!