Cerca e trova immobili
GUERRA COMMERCIALE

È la peggior settimana dal 2022

Zurigo cede il 2,5%, Milano è la peggiore (-3,7%). Il petrolio cala ancora
GETTY IMAGES
Fonte Ats Ans
È la peggior settimana dal 2022
Zurigo cede il 2,5%, Milano è la peggiore (-3,7%). Il petrolio cala ancora
FRANCOFORTE - Le borse europee sono pesanti mentre si valutano gli impatti dei dazi sull'economia globale e le prospettive di un aumento dell'inflazione. In rosso i future di Wall Street, dopo il tonfo della vigilia.Lo Stoxx 600 cede il 2%, ai minimi...

FRANCOFORTE - Le borse europee sono pesanti mentre si valutano gli impatti dei dazi sull'economia globale e le prospettive di un aumento dell'inflazione. In rosso i future di Wall Street, dopo il tonfo della vigilia.

Lo Stoxx 600 cede il 2%, ai minimi da gennaio. L'indice che raccoglie 600 delle principali capitalizzazioni europee, secondo Bloomberg, si avvia verso la peggiore settimana dal 2022, con un calo del 5%. In flessione sono oggi Milano (-3,7%), Madrid (-3,1%), Zurigo (-2,5%), Francoforte (-2,0%), Parigi (-1,6%) e Londra (-1,4%).

Il prezzo del petrolio cala ancora sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a maggio passa di mano a 64,54 dollari al barile, in flessione del 3,60%, ai minimi da novembre 2024, mentre il Brent con consegna a giugno è scambiato a 67,76 dollari al barile, con una riduzione del 3,39%, ai minimi da ottobre 2024.

Giorni da dimenticare a Zurigo - Alle 11.30 l'indice SMI era in calo del 2,7% a 11'948,72 punti. Il mercato si appresta ad archiviare una settimana da dimenticare: la performance è del -7%.

A soffrire oggi sono sostanzialmente gli stessi titoli che già avevano vissuto una giornata di passione ieri come UBS (-4,2%), Richemont (-3,0%) o Logitech (-2,9%), a cui si sono però aggiunti anche valori più o meno risparmiati ieri come Swiss Re (-5,0%), Zurich (-4,7%) e Novartis (-3,5%). L'unica società dell'SMI in contro tendenza è Givaudan (+2,3%).

Sul fronte dei cambi va segnalato il netto rafforzamento del franco sull'euro: il corso della moneta europea scende dell'1,1% a 0,9387 franchi. In flessione è anche il dollaro, scambiato a 0,8449 (-0,5%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE