Cerca e trova immobili
GRIGIONI

CryptoPunk #7610, così Visa apre agli NFT: «Un segnale di vicinanza a questo mondo»

È la prima opera d'arte digitale blockchain acquistata dall'azienda di credito: «Avranno un ruolo importante in futuro»
Visa Inc.
CryptoPunk #7610, così Visa apre agli NFT: «Un segnale di vicinanza a questo mondo»
È la prima opera d'arte digitale blockchain acquistata dall'azienda di credito: «Avranno un ruolo importante in futuro»
NEW YORK - 150'000 dollari - o meglio, 49.5 ether - per acquistare un ritratto in pixel di un/una punk, con cresta, trucco e rossetto scarlatto. È questo l'acquisto fatto da Visa Inc. e che sta facendo molto discutere. No, non è (propri...

NEW YORK - 150'000 dollari - o meglio, 49.5 ether - per acquistare un ritratto in pixel di un/una punk, con cresta, trucco e rossetto scarlatto. È questo l'acquisto fatto da Visa Inc. e che sta facendo molto discutere.

No, non è (proprio) una follia ma una delle tendenze più recenti della rete: gli NFT, ovvero opere d'arte associate a un numero blockchain, e quindi uniche e inimitabili e per questo diventati beni dal valore sempre in crescita. E anche in Ticino, lo abbiamo scritto su tio.ch, c'è chi ne fa e vende.

La mossa di Visa ha colpito perché è una delle prime, se non la primissima, fatta da un ente - per così dire - tradizionale della finanza e del credito.

L'acquisto ha un carattere puramente esplorativo, come spiegato dal responsabile delle criptovalute di Visa Cuy Sheffield sul blog aziendale: «Riteniamo che gli NFT avranno un ruolo importante nel futuro della vendita, dei social e del commercio, e volevamo dare un segnale di vicinanza a questo mondo».

Visa già ad aprile aveva aperto alle criptovalute, ricorda Bloomberg, investendo parecchio nei Bitcoin e portando il suo valore a quota 65'000 dollari.

CryptoPunk #7610 è uno dei 10'000 avatar di questo tipo creati nel 2017 da un'azienda di software che poi li ha regalati. Il loro valore, negli anni, è poi esploso. A giugno, Sotheby's ne ha venduto uno per 11.8 milioni. Il #7610 non ha caratteristiche che lo/la rendono particolarmente di valore. Unica nota vagamente rara è il rossetto che condivide con solo altri 696 punk digitali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE