Twitter fa un passo verso l'e-commerce

Il social permetterà ad alcuni rivenditori di pubblicizzare i prodotti direttamente sul profilo
SAN FRANCISCO - Una piccola rivoluzione per Twitter: il social network consentirà a una manciata di rivenditori statunitensi di promuovere i propri prodotti direttamente sui propri profili.
Si tratta della prima apertura di Twitter verso lo shopping online. In questa fase la dozzina di marchi prescelti - Bloomberg fa i nomi del produttore di borse Arden Cove e del colosso dei videogiochi GameStop - potranno pubblicizzare fino a cinque prodotti nella parte alta del profilo. Agli utenti (solo quelli di lingua inglese e residenti negli Usa, per ora) sarà dato modo di scorrere tra di essi e, con un click, essere re-indirizzati al sito web della compagnia per effettuare l'acquisto.
Twitter, viene precisato, non avrà alcun ruolo nelle vendite e non riceverà una percentuale. L'idea - che arriva dopo mesi di suggestioni e confronti con altri media che offrono opzioni di e-commerce - sembra piacere molto agli investitori: mercoledì a Wall Street il titolo ha visto il più sostanzioso rialzo degli ultimi tre mesi.
L'epoca del disinteresse generale verso il pulsante "acquista", lanciato nel 2014 e poi ritirato, potrebbe essere definitivamente sorpassata. Come ha dichiarato lo scorso mese di febbraio Bruce Falck, manager di Twitter che sta vivendo in prima persona questa fase di cambiamento: «Sappiamo che le persone vengono su Twitter per interagire con i marchi e per discutere dei prodotti che preferiscono. Immaginate quindi di scoprire facilmente e acquistare» un oggetto «di un brand che si segue, con solamente pochi click».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!