Cerca e trova immobili
GERMANIA

È «boom» di contante in circolazione: «Non scomparirà»

Il Covid ha messo le ali alle banconote in euro. In Svizzera, al contrario, si assiste a un fenomeno opposto.
Keystone
Nel 2020 +12% di banconote in euro in circolazione
Fonte Ats
È «boom» di contante in circolazione: «Non scomparirà»
Il Covid ha messo le ali alle banconote in euro. In Svizzera, al contrario, si assiste a un fenomeno opposto.
BERLINO - Aumenta sempre di più la quantità di contante in circolazione e, «con la pandemia, ha conosciuto un boom». È quanto sostiene la Deutsche Bank in una ricerca sui pagamenti del futuro dal titolo "Il dinos...

BERLINO - Aumenta sempre di più la quantità di contante in circolazione e, «con la pandemia, ha conosciuto un boom». È quanto sostiene la Deutsche Bank in una ricerca sui pagamenti del futuro dal titolo "Il dinosauro non è morto", che ha coinvolto 3'600 persone nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Cina, Germania, Francia e Italia. «Non crediamo che il contante sia destinato a scomparire» nonostante se ne preveda la fine da «oltre 50 anni», sostiene l'istituto tedesco. 

La scorsa settimana, la Banca centrale europea ha reso noto che la circolazione delle banconote in euro è cresciuta del 12% nell'ultimo anno, registrando «il tasso di crescita più alto in un decennio e più del doppio del tasso di crescita del 2019», sottolinea la Banca tedesca, spiegando che questo aumento record è da attribuire in parte «alle straordinarie misure di bilancio» varate dai governi per sostenere l'economia e che hanno portato a «tassi di risparmio più elevati».

Tra i consumatori, il contante resta «il re» e infatti è considerato una «riserva di valore» e un «rifugio sicuro», spiega ancora la Deutsche Bank. Secondo un sondaggio condotto dalla banca stessa che ha coinvolto 3'600 persone nel Regno Unito, negli Stati Uniti, in Cina, Germania, Francia e Italia, per un terzo degli americani e degli europei il contante è «il metodo di pagamento preferito». In Svizzera, dove durante l'emergenza sanitaria determinata dal Covid-19 le autorità hanno particolarmente incoraggiato i pagamenti elettronici senza contatto, si assisterebbe in vece a una tendenza opposta

Per Deutsche Bank, i bassi tassi d'interesse delle Banche centrali «giocano certamente un ruolo nell'aumentare la quantità di contante in circolazione». E ricorda che la Federal Reserve, la Bce, la Bank of England (BoE) e la Banca del Giappone (BoJ) hanno tutte portato vicino allo zero o sotto zero i tassi d'interesse e «questa tendenza potrebbe continuare per un bel po'».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE