Morto il premio Nobel Franco Modigliani
Comincia a insegnare al New Jersey College, al Bard College, alla Columbia University, el Carnegie Institute e alla Northwestern University. Nel 1962 entra nel mitico Mit, il Massachusetts Institute of Tecnology, dove insegna economia e finanza. Esperto di economia applicata e di teoria finanziaria, i suoi lavori più noti riguardano il comportamento risparmio-consumo delle famiglie. Il Nobel gli viene conferito nel 1985 proprio per il suo lavoro sull´analisi del comportamento del risparmio nelle famiglie e per il teorema Modigliani-Miller sui mercati finanziari.
Membro della Us Academy of Sciences e della American Academy of Arts and Sciences, Franco Modigliani aveva sposato, nel 1939 a Parigi, Serena, dalla quale aveva avuto due figli.
Franco Modigliani - riferisce il nipote, Enrico Modigliani - è morto improvvisamente nella notte probabilmente a causa di un attacco di cuore. Ieri sera aveva partecipato ad un ricevimento e comunque negli ultimi giorni sembrava godere di una discreta salute.
ATS




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!