Cerca e trova immobili
MONDO

Air Canada licenzia 20mila dipendenti

Oltre metà del personale lasciato a casa
keystone
Fonte ATS
Air Canada licenzia 20mila dipendenti
Oltre metà del personale lasciato a casa
OTTAWA - La compagnia aerea canadese Air Canada ha annunciato il licenziamento di 20'000 dei suoi 38'000 dipendenti a partire dal 7 giugno, in risposta al calo di attività dovuto alla pandemia di coronavirus. Il piano prevede un minimo di 19'0...

OTTAWA - La compagnia aerea canadese Air Canada ha annunciato il licenziamento di 20'000 dei suoi 38'000 dipendenti a partire dal 7 giugno, in risposta al calo di attività dovuto alla pandemia di coronavirus.

Il piano prevede un minimo di 19'000 lavoratori e fino a 22'800 da licenziare, secondo l'agenzia di stampa The Canadian Press. La compagnia aerea, la più grande del Paese, sta mantenendo a terra 225 aerei e ha ridotto la sua capacità del 95%.

«Abbiamo quindi preso una decisione molto difficile oggi e stiamo per ridurre significativamente le nostre operazioni per soddisfare le previsioni, il che purtroppo significa ridurre la nostra forza lavoro del 50-60%» ha spiegato la compagnia in un comunicato.

Il piano dei costi attuato a marzo ha già comportato il licenziamento di quasi la metà dell'organico e solo 16'500 lavoratori sono stati reintegrati. Inoltre, la compagnia proporrà agli assistenti di volo di ridurre i turni, i congedi fino a due anni e gli incentivi di viaggio in caso di congedi volontari, secondo un bollettino interno inviato giovedì all'Unione Canadese dei Lavoratori del Settore Pubblico.

Questi licenziamenti avvengono nonostante un programma statale che permette ai lavoratori - tra cui 6800 assistenti di volo - di usufruire di una regolamentazione del lavoro temporaneo al 75% dello stipendio, fino a 847 dollari canadesi a settimana.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE