Cerca e trova immobili
ASIA

L'Fmi avverte: crescita zero nel continente asiatico a causa del coronavirus

I politici sono invitati a estrarre «tutti gli strumenti dalla loro borsa dei trucchi».
keystone-sda.ch / STF (Ng Han Guan)
Crescita zero per l'Asia a causa della pandemia.
L'Fmi avverte: crescita zero nel continente asiatico a causa del coronavirus
I politici sono invitati a estrarre «tutti gli strumenti dalla loro borsa dei trucchi».
TOKYO - Per la prima volta negli ultimi 60 anni il continente asiatico registrerà una crescita economica pari a zero. È la conseguenza più eclatante della pandemia di coronavirus che, dopo essersi originata in Cina, si è e...

TOKYO - Per la prima volta negli ultimi 60 anni il continente asiatico registrerà una crescita economica pari a zero.

È la conseguenza più eclatante della pandemia di coronavirus che, dopo essersi originata in Cina, si è estesa a tutto il mondo, indica un rapporto del Fondo monetario internazionale (Fmi). Il virus sta richiedendo un «tributo senza precedenti» al settore dei servizi e alle principali attività di export.

«Questi sono tempi altamente incerti e difficili per l'economia globale. La regione Asia-Pacifico non fa eccezione. L'impatto del virus corona sulla regione sarà grave, diffuso e senza precedenti», ha affermato Changyong Rhee, che dirige la divisione Asia-Pacifico del fondo. È una crisi dalla quale non si può uscire come è già accaduto in altre emergenze passate: i leader devono estrarre «tutti gli strumenti politici dalla loro borsa dei trucchi».

L'economia cinese, la più importante della regione, dovrebbe crescere dell'1,2% quest'anno e poi - se la pandemia sarà perlomeno attenuata - del 9,2% nel 2021.

Borse in calo anche oggi - Borse di Asia e Pacifico in calo anche oggi, con Tokyo che lascia sul terreno l'1,33%. A pesare sui listini il crollo fatto segnare dalla produzione industriale e le vendite al dettaglio negli Stati Uniti mentre prosegue l'incertezza in Giappone sulla fase di prolungata emergenza dettata dalla pandemia di coronavirus. Tra le altre piazze Hong Kong perde lo 0,68%. Poco mosse Shanghai (+0,15%) e Shenzhen (+0,3%). Piatta Seul mentre Sydney cede lo 0,92%.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE