Dal Mondo
G8: anniversario; occupata scuola Diaz a Genova
G8: anniversario; occupata scuola Diaz a Genova
GENOVA - La scuola Diaz di Genova, teatro un anno fa di una violenta perquisizione della Polizia italiana mentre nella città ligure era in corso il vertice del G8, è stata occupata stasera da una cinquantina di giovani aderenti agli "Studenti...
GENOVA - La scuola Diaz di Genova, teatro un anno fa di una violenta perquisizione della Polizia italiana mentre nella città ligure era in corso il vertice del G8, è stata occupata stasera da una cinquantina di giovani aderenti agli "Studenti in Movimento e ai Disobbedienti". I ragazzi sono entrati nell´istituto dopo aver tagliato il lucchetto del portone. Intendono rimanere nella scuola fino a domani mattina.
"Abbiamo occupato pacificamente e provvisoriamente questo luogo - scrivono i giovani in un documento - che simboleggia la violenza di chi ogni giorno cerca di violare i nostri diritti. Proprio qui, un anno fa, lo stato di diritto è stato abbattuto dalla ferocia della repressione. Siamo rientrati per riportare la vita dove loro hanno provato a portare la morte".
Subito dopo l´occupazione della Diaz sono arrivati di fronte alla scuola alcuni parlamentari italiani: i deputati Paolo Cento e Mauro Bulgarelli dei Verdi e Graziella Mascia di Rifondazione Comunista. "La Diaz - ha affermato Cento - deve diventare un monumento nazionale per ricordare la barbarie dello Stato sulla gestione dell´ordine pubblico durante il G8".
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE DAL MONDO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!