Gb: Buckingham Palace, incendio sotto controllo
LONDRA - La polizia ha annunciato che l´incendio a Buckingham Palace è sotto controllo e ...
Anche gli artisti che stavano lavorando in vista del concerto di domani per i festeggiamenti dei 50 anni di regno della regina Elisabetta sono stati fatti allontanare. La portavoce di Buckingham Palace, Penny Russel, ha dichiarato che l´evacuazione dell´edificio è stata solo un atto di precauzione.
Buckingham Palace è la residenza londinese dei re di Inghilterra, nel parco di St. James. Il sontuoso palazzo venne fatto costruire nel 1703 dal duca di Buckingam e venne acquistato nel 1762 da re Giorgio III per la moglie, la regina Charlotte. Dal 1837 è la residenza ufficiale dei sovrani britannici. La prima sovrana d´Inghilterra a risiedervi fu la regina Vittoria. I lavori per la trasformazione dell´edificio in reggia vennero diretti, nella prima metà dell´Ottocento, dall´architetto di corte John Nash. La caratteristica facciata neoclassica, però, risale al 1913. All´interno della reggia è custodito un inestimabile patrimonio di opere d´arte. Ogni anno il palazzo viene visitato da circa 50mila persone. In questi giorni sta ospitando una serie di manifestazioni per celebrare il giubileo del regno di Elisabetta.
Un´altra residenza reale, il castello di Windsor, aveva subito diversi incendi, il più grave dei quali il 20 novembre 1992.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!