Cerca e trova immobili
Dal Mondo

Italia: Cossiga presenta dimissioni da senatore

ROMA - L´ex presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga, senatore a vita, ha deciso ...
Italia: Cossiga presenta dimissioni da senatore
ROMA - L´ex presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga, senatore a vita, ha deciso ...
ROMA - L´ex presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga, senatore a vita, ha deciso di dimettersi dall´assemblea di Palazzo Madama. Lo rendono noto i suoi collaboratori. Cossiga presenterà oggi una formale lettera di di...
ROMA - L´ex presidente della Repubblica italiana Francesco Cossiga,senatore a vita, ha deciso di dimettersi dall´assemblea di Palazzo Madama. Lo rendono noto i suoi collaboratori. Cossiga presenterà oggi una formale lettera di dimissioni.

La mossa di Cossiga è probabilmente in relazione alle sue polemiche sulle indagini della Procura di Potenza relative a tangenti, fondi neri e corruzione che ha condotto all´arresto di 20 persone, molte delle quali "eccellenti". Fra queste il generale dei Servizi segreti Stefano Orlando, al Quirinale all´epoca del settennato di Cossiga, accusato di aver rivelato notizie segrete e fatto indagini per un amico.

Francesco Cossiga ha preso le difese di Orlando polemizzando sull´operato degli investigatori. Proprio ieri ha scritto una lunga lettera al capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi, poiché non ha trovato riscontro la sua richiesta di prendere le sue difese rispetto alle "intimidazioni e le minacce del procuratore della Repubblica di Potenza Giuseppe Galante e di difendere il diritto di critica proprio di una libera democrazia e in particolare di ciascun membro del Parlamento nei confronti di comportamenti e atti dei magistrati, giudici e pubblici ministeri, informandolo che altrimenti si sarebbe trovato costretto a inviargli una lettera che avrebbe reso pubblico all´Italia e all´estero". "Se non avrà un sussulto di dignità e coraggio, Lei passerà alla storia come il presidente Tentenna" conclude la lettera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE