Cerca e trova immobili

WWDC14Apple "fonde" iOS e OSX e apre alla domotica

02.06.14 - 21:12
La società di Cupertino ha appena presentato i nuovi sistemi operativi per dispositivi mobile e per computer Mac puntando sulla loro integrazione e introducendo due nuovi campi di futuro sviluppo: HomeKit e HealthKit
Foto Keystone
Apple "fonde" iOS e OSX e apre alla domotica
La società di Cupertino ha appena presentato i nuovi sistemi operativi per dispositivi mobile e per computer Mac puntando sulla loro integrazione e introducendo due nuovi campi di futuro sviluppo: HomeKit e HealthKit

SAN FRANCISCO - L’annuale WWDC, ossia la settimana di conferenze e workshop destinata gli sviluppatori Apple, ha preso il via dalla gremitissima sala del Moscone Center di San Francisco. Come da abitudine Tim Cook, amministratore delegato di Apple, ha preso la scena accolto dagli applausi di un pubblico di fedelissimi. “Siamo qui per festeggiare il 25esimo anniversario della comunità di sviluppatori”, ha affermato Cook ricordando le 100 sessioni di studio, i 120 laboratori e oltre gli oltre 1000 ingegneri che accompagneranno il popolo di sviluppatori accorso a San Francisco. Dopo una breve introduzione, accompagnata dagli abituali video promozionali, Cook lancia la keynote odierna nel vivo attaccando il primo tema della serata: OSX.


OSX - OSX Mavericks ha raggiunto le 40 milioni di unità vendute trovando spazio nell’hard disk di oltre il 51% di tutti gli utenti Mac. Un risultato che lo issa al primo posto nella classifica dei sistemi operativi più velocemente adottati dai propri utenti. 

A descrivere le caratteristiche del nuovo OSX Yosemite è però Creg Federighi. Yosemite introduce una nuova interfaccia con nuove applicazioni tra le quali spunta “continuity”. Tra le novità grafiche vi è la trasposizione dello stile flat introdotto lo scorso anno con iOS7. Una scelta che spinge verso una sempre più completa interazione tra i diversi sistemi operativi e che dovrebbe facilitarne l’utilizzo. Cambia pure il font utilizzato nel nuovo Yosemite e cambia il centro notifiche che oltre a mostrare il calendario fornisce indicazioni in stile widget sulla meteo, l’andamento della borsa e può essere esteso. Anche Spotlight cambia forma guadagnando il centro dello schermo. La sua ricerca sarà ancor più estesa coinvolgendo anche le indicazioni stradali o definizioni da dizionario.

Federighi passa poi a presentare iCloud Drive, una novità introdotta con Yosemite che crea una cartella nel proprio Mac all’interno della quale sarà possibile visualizzare tutti i documenti contenuti nella propria nuvola. In questo modo dovrebbe essere più facile la loro organizzazione e il loro utilizzo. iCloud Drive dovrebbe quindi offrire un migliore accesso ai propri dati rispetto a quanto è attualmente possibile fare online accedendo aiCloud.com.

Novità anche per quanto concerne Mail che in Yosemite sarà velocizzata. In attesa di poter testare direttamente queste novità ci sembra ancor più interessante quanto offerto dal nuovo Safari. Il browser di Apple prevede un solo box nel quale inserire indirizzi URL, ricerche o da utilizzare per accedere ai propri preferiti, inoltre, spiega ancora Federighi, la migliore gestione dei Javascript permetterà a Safari di far risparmiare fino a due ore di autonomia della batteria rispetto alla concorrenza. I benchmark mostrati segnalano anche prestazioni decisamente superiori rispetto a Chrome nella gestione dei Javascript. Anche la condivisione di una pagina via email è stata resa molto più rapida e semplice: trovata una pagina interessante basterà un click per inviarla a Mail e spedirla a destinazione. Sempre in Mail fa capolino una nuova funzione Markup che permetterà di scarabocchiare sulle pagine. 

Continuity ha lo scopo di abilitare Air tra Mac e iOS. Handoff, anche questa una novità, rende possibile il passaggio istantaneo dall’utilizzo del proprio iPhone al Mac e viceversa. Cominciando a scrivere un email con l’iPhone il nostro Mac mostrerà istantaneamente una notifica grazie alla quale, cliccandoci sopra, si potrà completare il testo digitando sulla tastiera del proprio portatile. Con il nuovo OSX la comunicazione tra con i dispositivi iOS è stata decisamente migliorata e questi passi avanti ci permetteranno di vedere non più solo gli iMessage su portatile o fisso, ma anche tutti gli altri sms. Un evoluzione che permetterà anche di rispondere alle telefonate direttamente dal proprio Mac sfruttandone il microfono e eventualmente la fotocamera integrata. Nella dimostrazione video appare Dr. Dree, cofondatore di Beats recentemente acquistata da Apple per circa 3 miliardi di dollari.

Come con Mavericks anche Yosemite sarà gratuito quando sarà disponibile nel giro di un paio di mesi.

iOS - Le cifre del settore mobile fanno ancora girare la testa: negli ultimi 12 mesi i nuovi utenti Apple sono stati 130 milioni. Tim Cook, tornato sul palco, snocciola nuovamente i risultati raggiunti da Apple confrontandoli, impietosamente e con sarcasmo, con quelli del rivale più agguerrito: Android. Rispetto all’edizione KitKat del robottino verde (installato nel 9% del totale dei telefoni Android) iOS7 ha raggiunto l’89% degli utenti Apple. Stando a Cook questa lentezza nel trasferimento degli utenti verso l’ultima versione dell’OS rivale è anche la causa del fatto che il 99% degli utenti Android ha del malware nel proprio dispositivo. L’attenzione passa poi, giustamente, a iOS8. L’ottavo iOS di Apple introduce le notifiche push interattive che permettono di rispondere ai messaggi dalla notifica stessa senza dover entrare nella App. Sempre dalle notifiche si potranno accettare o rifiutare gli inviti in agenda. Anche l’accesso alle mail, o la loro cancellazione, potrà avvenire nel centro notifiche.

Anche Mail introduce delle novità: durante la scrittura si potrà trascinare la finestra in basso così da poter accedere ad un altro email, copiarne parte del contenuto, e ritornare all’email originario per incollarci quanto ci interessa. Anche lo Spotlight presenta delle novità simili a quelle mostrate su Yosemite. La digitazione sarà decisamente più veloce grazie alla nuova funzione Quicktype che predice le parole mostrandole in una nuova riga così da poterle scegliere più rapidamente. Questo sistema imparerà da ciò che scriviamo proponendoci le parole che utilizziamo più frequentemente. All’interno dell’App messaggi la novità più interessante è TapToTalk che, ispirandosi alla concorrenza permette di registrare e inviare un messaggio audio che potranno venire ascoltati, e eventualmente rispondere, direttamente dal centro notifiche semplicemente avvicinando il telefono all'orecchio. La stessa cosa si potrà fare con messaggi video.
iCloud Drive farà il suo debutto anche su iOS8. Nella versione mobile offrirà una finestra che visualizzerà tutti i documenti archiviati e che permetterà di aprirlo con le applicazioni preferite.

Finalmente si arriva poi alla novità di iOS8 già anticipata da molti mesi da tutti i principali siti tecnologici: HealthKit. Da mesi Apple ha rastrellato molti esperti nel settore della salute abbinata alla tecnologia. All’interno del Kit della salute vi sarà Health, un’app che permetterà di misurare alcuni parametri, ma anche una serie di App sviluppate da terze parti che permetteranno di controllare con maggiore precisione e costanza i nostri parametri vitale. HealthKit racchiuderà quindi una serie di dati sul nostro stato di salute che potranno, all’occorrenza, tornare utili anche ad altre App.
Family Sharing permetterà di condividere file musicali acquistati dai membri della nostra famiglia (fino a 6 persone) e chiederà direttamente ai genitori (con una notifica push) di concedere il permesso ai propri figli di scaricare determinate App.
Anche le fotografie beneficeranno di un update. Sarà possibile effettuare una ricerca nella libreria, estesa a tutta la famiglia, utilizzando le località o la data. Anche l’editing delle immagini è stato notevolmente potenziato e grazie ad iCloud ogni modifica effettuata verrà trasferita ad ogni dispositivo quasi istantaneamente. Grazie alla migliorata integrazione tra i due ecosistemi sarà possibile vedere e modificare in modo analogo le proprie fotografie anche su OSX. Il potenziamento di iCloud potrà arrivare fino a 200 GB di spazio per un costo di poco meno di 4 dollari al mese.
Tra le novità anticipate nelle settimane scorse vi è la possibilità di chiedere a Siri di riconoscere con Shazam un brano musicale e eventualmente di fare acquisti su iTunes.

SDK - Tim Cook torna quindi sul palco per presentare le novità destinate espressamente agli sviluppatori. Novità che permetteranno ai 9 milioni di sviluppatori Apple di integrare nelle loro creazioni delle “estensioni” verso applicazioni terze e ritornare in seguito al punto di partenza. Federighi, ancora lui, ha poi dimostrato concretamente di cosa si tratta modificando un’immagine con una App esterna dotata di particolari filtri per poi salvare il risultato nel rullino del proprio iPhone. Altro possibilità: inserire delle app esterne, dei widget, nel centro notifiche oppure installare bing per poter accedere da Safari alla traduzione dei siti offerta dal motore di ricerca. Tra le estensioni, attesa da diversi anni, vi è la possibilità di installare delle tastiere realizzate da programmatori esterni. Anche il sensore TouchID beneficerà delle potenzialità offerte dall’estensione ad applicazioni terze che potranno così sfruttare le nostre impronte digitali per determinate azioni. Altra novità anticipata nelle settimane scorse è la svolta verso la demotica di Apple. Una svolta per il momento ancora solo parziale dato che HomeKit è destinata essenzialmente a prodotti di aziende esterne. Per esempio, grazie ad HomeKit, si potrà sostituire il telecomando del proprio garage con il proprio telefono. La serie di novità si succede senza sosta: Metal sostituisce l’Open GL assicurando prestazioni grafiche 10 volte superiori. Un passo in avanti progettato per sfruttare a pieno il chip A7. Il risultato è visivamente impressionante anche se poi molto dipende dalla creatività dei programmatori.

iOS8 sarà disponibile da oggi per gli sviluppatori e dall’autunno per tutti i dispositivi mobile.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE