Cerca e trova immobili
CANTONE

Lisa e il suo paese delle meraviglie

Arriva in libreria "Il viaggio di Anna alla scoperta del Ticino". A tu per tu con l'autrice e illustratrice.
Lisa e il suo paese delle meraviglie
Lisa Albizzati
Lisa e il suo paese delle meraviglie
Arriva in libreria "Il viaggio di Anna alla scoperta del Ticino". A tu per tu con l'autrice e illustratrice.
GIUBIASCO - Un po' come Alice nel paese delle meraviglie. Lei è Lisa Albizzati, ha 24 anni, vive a Giubiasco e fa l'illustratrice. Studi a Lugano e Milano, di recente ha pubblicato il suo primo libro "Il viaggio di Anna alla scoperta del Ticin...

GIUBIASCO - Un po' come Alice nel paese delle meraviglie. Lei è Lisa Albizzati, ha 24 anni, vive a Giubiasco e fa l'illustratrice. Studi a Lugano e Milano, di recente ha pubblicato il suo primo libro "Il viaggio di Anna alla scoperta del Ticino" (Fontana Edizioni), completamente auto prodotto. «Nel senso che ho fatto tutto io dall'A alla Zeta, dai testi ai disegni». 

È un Ticino "versione favola", quello proposto dalla giovane illustratrice. «La piccola Anna si muove attraverso luoghi a noi conosciuti, ma adattati a un contesto fiabesco. Dai castelli di Bellinzona al ponte tibetano sospeso tra Sementina e Monte Carasso. Dalla slittovia del Monte Tamaro all'antico cancello del Parco Ciani di Lugano, passando per il ponte romano di Lavertezzo, in Valle Verzasca. Nel libro cito anche il Pardo del Festival del film di Locarno».

Lisa ha lavorato in modalità digitale. Con l'obiettivo di valorizzare il territorio in cui vive. «Abbiamo tante bellezze nel nostro Ticino. Trovo sia importante farle conoscere ai bambini in maniera simpatica. Bimbi tra i 4 e i 9 anni».  

Tra i prossimi obiettivi della 24enne, quello di fare il bis. Forse arriverà un nuovo libro. «Sono una sognatrice. Anche se sono consapevole che il mio lavoro è particolare. Non è facile farsi conoscere. Ma io sono una ragazza determinata. Ho deciso sin da piccola che avrei fatto questo nella vita, e non mi faccio scoraggiare». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE