La nuova banconota più bella del mondo? Il 5 dollari neozelandese

Sul biglietto è raffigurato il leggendario scalatore Sir Edmund Hillary
Sul biglietto è raffigurato il leggendario scalatore Sir Edmund Hillary
AUCKLAND - È neozelandese la banconota più bella del mondo. La International Bank Note Society (IBNS) ha assegnato il prestigioso premio annuale al biglietto da 5 dollari emesso dalla Banca centrale della Nuova Zelanda, che l'ha spuntata su una concorrenza di circa 150 cartamonete stampate durante il 2015.
Sul lato frontale del 5 dollari è raffigurato il leggendario scalatore Sir Edmund Hillary, il primo uomo a raggiungere la vetta dell'Everest, la montagna più alta del mondo, e il neozelandese Monte Cook. Per il retro, invece, sono stati scelti una varietà di pinguino tipica della Nuova Zelanda, e della flora locale. La banconota è realizzata in polimero plastico, un materiale già usato da tempo in Oceania ma che sta diventando sempre più popolare: assicura infatti una maggiore durata e rende più difficile il compito dei falsari.
Dietro al vincitore si sono piazzate «con una votazione molto tirata», spiega l'IBNS, le nuove 20 corone svedesi, i 100 rubli russi raffiguranti la Crimea, i 20mila tenge del Kazakistan e le 5 sterline scozzesi.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!