Cerca e trova immobili
MILANO

Produttori di vino del Canton Ticino in piazza

Produttori di vino del Canton Ticino in piazza
da Luigi Bosia   I vini prodotti in Canton Ticino, poco conosciuti al di fuori della Confederazione Svizzera, sono apprezzati dagli esperti come una significativa espressione del vitigno Merlot.   Per allargare il numero degli est...
da Luigi Bosia
 
I vini prodotti in Canton Ticino, poco conosciuti al di fuori della Confederazione Svizzera, sono apprezzati dagli esperti come una significativa espressione del vitigno Merlot.
 
Per allargare il numero degli estimatori, i Produttori del Canton Ticino offrono la possibilità di degustare i frutti delle proprie fatiche al pubblico milanese, grazie al sostegno della Sezione di Milano dell'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (O.N.A.V.), al patrocinio della Sezione Ticinese dell'Associazione Svizzera Viticoltori Vinificatori (ASVV) insieme alla Camera di Commercio di Milano e ad al suo braccio operativo, Agriteam.
 
La collaborazione italo-svizzera intende iniziare a far conoscere ed apprezzare in Lombardia i vini del Canton Ticino, attraverso operazioni culturali, come l'incontro con 17 produttori ed i loro vini unici.
 
Il seducente incontro è fissato per mercoledì 30 novembre 2005 presso la Sala Esposizioni delPalazzo ai Giureconsulti (Via Mercanti, angolo piazza Duomo) dalle ore 17.00 alle ore 20,30.
 
Diciassette viti-vinicoltori metteranno a disposizione i propri vini in Banco Assaggio e forniranno le informazioni relative alla propria attività ed alle caratteristiche peculiari del vino ticinese.
 
L'Associazione Svizzera Viticoltori Vinificatori (ASVV) ha lo scopo di promuovere la qualità e l'autenticità dei vini svizzeri; il viticoltore-vinificatore coltiva le sue vigne e ne mette in cantina il prodotto, curando personalmente il suo vino e rinunciando di principio all'acquisto dell'uva o del vino a fini commerciali. La Sezione Ticinese esiste da oltre 20 anni e per mezzo di degustazioni periodiche e scambio d'informazioni ha dato grande impulso al salto di qualità dei Merlot del Ticino, oltre ad aver contribuito all'affermazione nel Cantone di varietà poco conosciute. I Produttori membri dell'Associazione vinificano in modo professionale, mettendo in vendita diretta i vini in bottiglia presso la loro cantina ed esportandoli in tutta la Svizzera. I 33 vini della vendemmia 2003 presenti il 30 novembre 2005 a Milano nascono da una stagione viticola eccezionale, caratterizzata da elevate gradazioni e forti concentrazioni. I differenti Merlot del Ticino in degustazione mettono in risalto la diversità delle zone di coltivazione delle viti, evidenziandoi molteplici terroir d'origine. Vinificazioni personali e microvinificazioni di varietà meno diffuse confermano la grande passione per quest'arte di coltivare il vino che unisce i viti-vinificatori, presenti per la prima volta a Milano ed in Italia. La manifestazione è rivolta ai buongustai, ai ristoratori, agli enotecari, ai giornalisti, a tutti gli operatori del settore enologico milanese e agli enofili. Per ulteriori informazioni:
ASVV: Grazia Cavallini cantinacavallini@hotmail.com
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE