Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Premiato il menu del Mercato

Sabato la consegna del premio Bellinzona Turismo
Premiato il menu del Mercato
Sabato la consegna del premio Bellinzona Turismo
La giuria presieduta da Gianfranco Chiesa affiancato da Monika Burtscher (delegata da GastroBellinzona) e da Piero Casari (in rappresentanza delle Banche della piazza di Bellinzona) ha attribuito la prima edizione del “Premio Bellinzona Tur...

La giuria presieduta da Gianfranco Chiesa affiancato da Monika Burtscher (delegata da GastroBellinzona) e da Piero Casari (in rappresentanza delle Banche della piazza di Bellinzona) ha attribuito la prima edizione del “Premio Bellinzona Turismo”

 

alla Società dei Commercianti di Bellinzona

per il rilancio e la gestione del Mercato di Bellinzona, la messa in opera del settimanale “La Stadera” con la proposta del “pranzo del mercato”.

 

Il Mercato del sabato di Bellinzona, da oltre cento anni è coerente  custode delle tradizioni più genuine delle contrade bellinzonesi. Capace di rinnovarsi, senza mai rinunciare alla propria identità, (l’ultima volta nel 1975 per opera di una commissione mercato composta da Spartaco (Tato) Regazzi, Stelio Colombo e Luigi Besana),  è cerniera tra la città e le campagne e riesce ad interpretare il valore del territorio, cogliendone e diffondendone i segni più autentici anche oltre i confini.

I promotori hanno avuto il merito di saper tradurre in fatti concreti e coerenti, sabato dopo sabato, quella volontà di far divenire il Mercato, piattaforma d’incontri, di nuove conoscenze e amicizie. In questo suo ruolo, il Mercato del sabato ha saputo restituire al Centro storico della capitale la funzione di salotto del Bellinzonese, di piazza dove la “stadera” non divide chi compera da chi vende, ma li unisce con la sua pittoresca precisione.

In un’epoca nella quale la fretta ed il consumismo amplificano le divisioni e annullano il piacere del sapore autentico, il Mercato del sabato è simpatico Cupido che con le frecce della semplicità, fa innamorare il moderno viandante dei prodotti autentici del territorio e della gestualità sapiente dell’artigiano che di volta in volta ospita.

Il Mercato del sabato diventa quindi perno insostituibile, attorno al quale ruota lo sviluppo economico, sociale, culturale e perciò turistico della Città, e tessera centrale di quel grande mosaico che sono le “Terre autentiche del Bellinzonese”.

 

La consegna ufficiale del Premio Bellinzona Turismo 2003 da parte del Presidente Brenno Martignoni e del Coordinatore della giuria Gianfranco Chiesa alla Società Commercianti di Bellinzona avverrà sabato 20 dicembre  alle 11.00 nella Corte di Palazzo Civico in occasione della tradizionale panettonata offerta a tutti i sostenitori del turismo Bellinzonese.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE