Il Grotto al Bosco di Gentilino festeggia i 25 anni di attività Ferraro
Durante un mese verranno proposti piatti ai prezzi del 1977
Questa sera alle 18.30 presso il Grotto al Bosco di Gentilino, con un rinfresco al quale sono invitati clienti e simpatizzanti, Antonio Ferraro e la sua famiglia festeggiano i 25 anni di gerenza.
Nel 1977, non senza una buona dose di coraggio, Antonio Ferraro con la moglie Michela rilevano il Grotto Al Bosco di Gentilino, dove fin dal 1974 Antonio lavorava alle dipendenze di Plinio e Rosemarie Lardi, i proprietari dallora, svolgendo compiti di responsabile di sala e di gestione e dopo otto anni di esperienza in alberghi e ristoranti in Germania e in Svizzera,
Il 19 novembre inizia la nuova gestione. I coniugi Ferraro propongono i piatti della tradizione ticinese allora ancora tipica nei grotti del nostro Cantone e premiata negli anni dalla tenacia e dalla fedeltà ad una gastronomia semplice e prelibata nel pieno rispetto dei prodotti stagionali. Specialità del «Grotto al Bosco» sono le paste fresche e le carni, in particolare il brasato, il coniglio, la selvaggina, lossobuco e il maialino al forno. Richiestissimi dai buongustai anche i piatti con funghi, asparagi o tartufi.
In questi anni, nomi illustri hanno frequentato il locale di Gentilino, diffondendo la sua fama in Svizzera e allestero: consiglieri federali, consiglieri di Stato di vari Cantoni, attori e cantanti italiani (Mario Carotenuto, Bud Spencer e Terence Hill, Totò, Mina, Milva, Celentano...), magistrati (da Carla Del Ponte a Giovanni Falcone).
Per festeggiare la ricorrenza, oltre allaperitivo di cui abbiamo accennato sopra, Antonio Ferraro promuove una simpatica iniziativa: fino al 19 dicembre proporrà i prezzi di 25 anni fa! Affettato misto Fr. 8.-, Salametto Fr. 4, Luganiga Fr. 4.-, Minestrone di verdure Fr. 4.-, Tortelloni burro e salvia Fr. 7.-, Tagliolini alla Bosco Fr. 8.-
La polenta sarà servita con brasato Fr. 10.-, con ossobuco di vitello Fr. 10.- o coi funghi porcini Fr. 16.- Dalla griglia, accompagnati da patate al forno: filetto di puledro Fr. 18.-, entrecôte di manzo Fr. 15.-, galletto Fr. 14.-, costolette dagnello Fr. 16.-
Unoccasione da non perdere per riscoprire i sapori genuini dei piatti proposti tradizionalmente dal locale.
Per informazioni rivolgersi al 091 994 6776
La rubrica gastronomica è curata da Luigi Bosia




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!