Cerca e trova immobili
MUSICA

TREPÌ, come "camaleonti musicali" in Rotonda

I TREPÌ spaziano dal pop-rock italiano e internazionale, alla canzone d’autore passando per il funky-soul, dance, blues fino alla musica popolare, specializzati nel "karaoke live" allieteranno la serata della Rotonda.
None
TREPÌ, come "camaleonti musicali" in Rotonda
I TREPÌ spaziano dal pop-rock italiano e internazionale, alla canzone d’autore passando per il funky-soul, dance, blues fino alla musica popolare, specializzati nel "karaoke live" allieteranno la serata della Rotonda.
“TREPÌ” è un progetto musicale che nasce quasi per gioco nel 2002. Saranno loro i protagonisti musicali della Rotonda questa sera. Con il loro stile variegato soddisferanno tutti i gusti musicali dalle 21.00 alle 23.00....

“TREPÌ” è un progetto musicale che nasce quasi per gioco nel 2002. Saranno loro i protagonisti musicali della Rotonda questa sera. Con il loro stile variegato soddisferanno tutti i gusti musicali dalle 21.00 alle 23.00. La serata proseguirà come di consueto con i dj di Radio Fiume ticino.

Breve biografia del gruppo

Durante un party privato due amici (Daniele Penzavalli e Matteo Piazza) iniziano a strimpellare su strumenti di fortuna (tavoli, bottiglie, una vecchia chitarra e tutto ciò che capitava a tiro……) per allietare una serata all’insegna della voglia di divertirsi e dello stare in compagnia.
Da quella “prima volta” molte cose sono cambiate. In occasione del primo ingaggio ufficiale si aggiunse un terzo elemento di rinforzo: Murat Parlak (compositore, cantante e pianista di fama internazionale). Dai cognomi dei tre il nome del progetto: Penzavalli, Piazza, Parlak = ***3P***.
Nei tempi a seguire le richieste d’ingaggio per la band sono state tali da trasformare questo progetto in un punto di riferimento professionale per i molti musicisti affermati che, a turno, sono stati ospiti del nucleo base.

Sono stati la band fissa di alcuni locali ticinesi dove hanno sempre riscosso un notevole successo grazie ad una formula azzeccata, vale a dire “niente di prestabilito”. Si tratta di veri e propri “camaleonti musicali” in grado di soddisfare le più svariate richieste di gestori e pubblico che vanno dal pop-rock italiano e internazionale, alla canzone d’autore passando per il funky-soul, dance, blues fino alla musica popolare.
Per fare tutto ciò in maniera credibile si avvalgono, oltre che della coinvolgente voce di Daniele Penzavalli, anche di “ospiti specializzati”, che di volta in volta danno il necessario tocco di “autenticità” che le diverse situazioni richiedono.

Si sono anche specializzati in una disciplina molto “ambiziosa”per dei musicisti e unica nel suo genere vale a dire il “karaoke live”. Questa versione dei TREPÌ permette al pubblico di partecipare attivamente all’esibizione diventando addirittura protagonista. Infatti viene data al pubblico la possibilità di cantare con una vera live band, scegliendo da una vastissima lista di brani, quindi a differenza dei karaoke tradizionali, niente basi niente trucchi, ma tutto rigorosamente “LIVE”, trasformando la performance in un’esperienza unica per chi non ha mai cantato con una band dal vivo e da tempo desiderava farlo.

Inutile dire che detto esercizio mette a durissima prova le doti d’improvvisazione e di “mestiere” dei musicisti che devono, in tempo reale, dar vita a dei brani, per la maggior parte mai suonati prima, nella giusta tonalità e con gli arrangiamenti del caso.
L’attività della band, nelle sue diverse versioni, (dal trio semi acustico al sestetto con fiati e percussioni) si può quantificare in circa cento serate l’anno.

Sono stati invitati  in Svizzera Italia e Germania ad animare ogni genere di manifestazione dal matrimonio al piccolo medio e grande club fino all’ open-air.Ogni musicista vanta una notevole esperienza musicale in studio, dal vivo e live anche in campo internazionale. La maggior parte di loro si distingue anche per un’ intensa attività didattica nel campo dell’insegnamento musicale.
Il nucleo base con elementi aggiunti ha addirittura accompagnato artisti del calibro di Ricky Martin e Gloria Estefan durante la finalissima di Miss Svizzera 2003 (eurovisione).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE