Presentato il "Campionato mondiale di Mountain Bike Lugano-Monte Tamaro 2003"

LUGANO - Di fronte a un nutrito numero di giornalisti è stata presentata questa mattina quello che sarà l'evento sportivo dell'anno, i "Mondiali di Mountain Bike 2003 Lugano-Monte Tamaro".
Un vero e proprio evento che distribuito nell'arco di 8 giorni, dal 31 agosto al 7 settembre, coinvolgerà oltre 2000 sportivi, 50 nazioni diverse, 400 giornalisti accreditati e oltre 500 volontari. Per la manifestazione, il cui budget si aggira attorno ai 2,5 milioni di franchi, gli organizzatori si attendono una partecipazione di 80.000 persone.
"Il ciclismo in Svizzera, ma soprattutto in Ticino ha bisogno di nuovi stimoli - ha sottolineato Rocco Cattaneo presidente del Comitato organizzativo - il rampichino è un mezzo che attira particolarmente i giovanissimi perché è divertente, non è pericoloso e si può praticare nella natura. Siamo convinti che i grandi campioni lungo i sentieri delle Valli di Lugano riusciranno ad entusiasmare molte persone a praticare questo bellissimo sport".
I percorsi che sono stati scelti, 21 per l'esattezza, riflettono esigenze non solo spettacolari che non possono non piacere ai partecipanti, ma anche esigenze di sicurezza. In tal senso gli organizzatori stanno mettendo in pratica un piano di pronto intervento con l'aiuto di medici, militari, della Rega e della Croce Verde.
Le caratteristiche dei percorsi sono state stampate in una raccolta curata da Ticino Turismo e che può essere acquistata al prezzo di 10 franchi. Si tratta di 21 schede che rispondono alle particolari esigenze dei giovani sportivi. Ogni scheda comprende la descrizione dell'itinerario, una tabella indicante la distanza del tracciato, il dislivello, la durata, la difficoltà fisica e tecnica. Le proposte sono raggruppate per destinazione turistica, il tutto senza dimenticare le particolarità turistiche che il partecipante potrà trovare nel suo percorso. "Il richiamo di un vasto pubblico a questa manifestazione internazionale, che per la prima volta si svolge in Ticino, e gli effetti positivi sull'immagine del Cantone, sono importanti per la nostra regione e confermano le scelte operate ed inserite nella strategia di rilancio turistico del territorio" ha spiegato Giuseppe Stinca, direttore di Ticino Turismo.
Per garantire una copertura ottimale dell'evento e per sottolineare l'importanza di questa disciplina, Ticino Turismo e la TSI, quali patrocinatori dell'iniziativa, collaboreranno con gli organizzatori alla divulgazione dell'evento sia in Svizzera che all'estero.
Non vi sarà solo sport; sono assicurati anche momenti di spettacolo e di divertimento, come quelli previsti nella giornata di giovedì 4 settembre con il percorso ad ostacoli in Piazza Riforma, o la maccheronata in Piazza Rezzonico dalle 19.30 alle 20.30, al Lake Jump sul Lungolago e al concerto di musica in Piazza Riforma.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!