CURIOSITÀ: Poco fertili già a trent’anni
Questo il risultato di uno studio pubblicato su Human Reproduction a cui hanno partecipato alcune coppie di tutta Europa, anche di Lugano.
La ricerca effettuata evidenzia che quando le donne si avvicinano ai trent’anni mostrano più fatica ad ottenere una gravidanza. Non diminuisce la probabilità di restare incinta, ma diventa solo più difficile. Già a 26 anni quindi aumenta progressivamente il tempo necessario per avere una gravidanza.
Allo studio si sono sottoposte coppie reclutate un po’ in tutta Europa, anche a Lugano. Sono stati registrati i dati relativi a 5.800 cicli mestruali, al periodo fertile delle donne e alla frequenza dei rapporti. Sono state calcolate le possibilità di avere una gravidanza per ogni ovulazione. Assumendo che il rapporto sessuale avvenga nel fase di massima fertilità e che il partner abbia la stessa età della donna, hanno dedotto che una giovane da 19 a 26 anni ha una possibilità su due di restare incinta in ogni ciclo mestruale; da 27 a 34 anni la possibilità scende al 40% e diminuisce ulteriormente al 30% nelle donne fra 35 e 39 anni, fino a precipitare al 20% nelle donne di 40-44 anni.
RED




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!