Cerca e trova immobili
Archivio

CURIOSITÀ: Poco fertili già a trent’anni

Questo il risultato di uno studio pubblicato su Human Reproduction a cui hanno partecipato alcune coppie di tutta Europa, anche di Lugano.
CURIOSITÀ: Poco fertili già a trent’anni
Questo il risultato di uno studio pubblicato su Human Reproduction a cui hanno partecipato alcune coppie di tutta Europa, anche di Lugano.
Fino ad oggi si pensava che una donna cominciava ad avere problemi di fertilità attorno ai 35-40 anni, ma una ricerca condotta in tutta Europa e alla quale ha partecipato anche la Svizzera con alcune coppie di Lugano, anticipa le date di alc...
Fino ad oggi si pensava che una donna cominciava ad avere problemi di fertilità attorno ai 35-40 anni, ma una ricerca condotta in tutta Europa e alla quale ha partecipato anche la Svizzera con alcune coppie di Lugano, anticipa le date di alcuni anni. Stando a quanto pubblicato sulla nota rivista Human Reproduction, una ricerca condotta dalla rivista in collaborazione con il National Institute of Environmental Health Sciences del North Carolina e l'università di Padova ha dimostrato che una donna inizia a non essere più fertile già tra i 26 e i 29 anni, mentre gli uomini resterebbero assestati sui 35-40 anni.

La ricerca effettuata evidenzia che quando le donne si avvicinano ai trent’anni mostrano più fatica ad ottenere una gravidanza. Non diminuisce la probabilità di restare incinta, ma diventa solo più difficile. Già a 26 anni quindi aumenta progressivamente il tempo necessario per avere una gravidanza.

Allo studio si sono sottoposte coppie reclutate un po’ in tutta Europa, anche a Lugano. Sono stati registrati i dati relativi a 5.800 cicli mestruali, al periodo fertile delle donne e alla frequenza dei rapporti. Sono state calcolate le possibilità di avere una gravidanza per ogni ovulazione. Assumendo che il rapporto sessuale avvenga nel fase di massima fertilità e che il partner abbia la stessa età della donna, hanno dedotto che una giovane da 19 a 26 anni ha una possibilità su due di restare incinta in ogni ciclo mestruale; da 27 a 34 anni la possibilità scende al 40% e diminuisce ulteriormente al 30% nelle donne fra 35 e 39 anni, fino a precipitare al 20% nelle donne di 40-44 anni.

RED

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE